Di Maria Petrillo | 22 Marzo 2024
Voglia di un pranzo facile, veloce, ma soprattutto sano? Allora, non resta che provare la vellutata di fagioli: una coccola per il palato.
Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per garantire al proprio organismo, non solo il giusto apporto di nutrienti, ma soprattutto è ideale se si vuole mantenere sempre in perfetta forma. Variare con gli alimenti e cercare ogni giorno di bilanciare proteine, carboidrati e verdure, è essenziale se si vuole vivere bene e a lungo.
Importantissimo è anche ridurre il consumo di carni rosse, che, ancora troppo spesso vengo erroneamente considerate come unica fonte di proteine. Fortunatamente non è così e come valida alternativa alla carne, i legumi sono senza dubbio la scelta migliore. Sani, ricchi di fibre e di tantissimi altri nutrienti, sono ideali per essere consumati anche 3-4 volte la settimana. Inoltre, grazie alla loro incredibile versatilità possono essere preparati in tantissimi modi, uno più succulento degli altri.
Altro che carne o pasta, con la vellutata di fagioli farai felice grandi e piccini: è una delizia
Uno dei modi principali con cui si preparano i legumi è ovviamente accompagnato con la pasta. Fra le varie ricette di pasta e fagioli, paste e lenticchie, pasta e ceci o ancora pasta e piselli, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi però, noi di Buttalapasta.it vogliamo accontentare anche a chi pensa perennemente alla linea. Insieme, andremo a preparare una cremosissima vellutata di fagioli, veloce, golosa, ma soprattutto sana.
Ingredienti:
- 300 g di fagioli cannellini secchi
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pomodoro
- 1 patata
- Mezzo litro di brodo di fagioli
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Procedimento:
- La prima cosa da fare sarà mettere in ammollo i fagioli in abbondante acqua fredda per una notte intera;
- Il giorno seguente, mettere i fagioli in una pentola capiente e aggiungere la carota pulita, il pomodoro tagliato a metà e una costa di sedano;
- Ricoprire il tutto con acqua fredda e cuocere fino a cottura dei fagioli;
- Una volta cotti, scolare i fagioli e conservare il brodo ottenuto;
- A questo punto, tagliare a cubetti piccolissimi carota, sedano, patata e cipolla;
- In una casseruola mettere un filo d’olio, unire le verdure tritate e far rosolare per qualche minuto;
- Aggiungere i fagioli, ricoprire con il brodo e cuocere fin quando la patata non sarà morbida;
- Ora non resta che frullare tutto con un frullatore ad immersione;
- Regolare di sale e pepe;
- Impiattare e servire con un filo d’olio a crudo e del pane tostato.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?