Vellutata+di+ceci+e+patate%2C+questa+devi+proprio+provarla%3A+la+fai+in+10+minuti+veri
buttalapastait
/articolo/vellutata-di-ceci-e-patate-questa-devi-proprio-provarla-la-fai-in-10-minuti-veri/209859/amp/
Minestre e Zuppe

Vellutata di ceci e patate, questa devi proprio provarla: la fai in 10 minuti veri

Non facciamola semplice la vellutata, ma con ceci e patate: cremosa e saporita, provala e diventerà il tuo confort food preferito!

Non appena fuori inizia a piovere, a tuonare e a far freddo, viene proprio voglia di coccolarsi con qualcosa di caldo e avvolgente. Certamente una classica pastina in brodo nonostante la semplicità potrebbe essere la soluzione giusta, tuttavia la cucina italiana ci permette di realizzare molti altri manicaretti, ancor più gustosi e facili da preparare. Viviamo per eccellenza il periodo in cui accendere il forno e stare ai fornelli non è più una cattiva idea, perché quindi non sfruttare questo tempo per realizzare un primo unico e speciale?

Le vellutate in questo offrono un aiuto prezioso perché possiamo prepararle davvero con tutto ciò che abbiamo in casa e le protagoniste indiscusse sono le verdure. Oggi noi di buttalapasta vogliamo consigliarvi la ricetta della vellutata ceci e patate, particolarmente cremosa e da gustare con dei croccanti crostoni di pane abbrustolito. Facciamola subito insieme!

Vellutata di ceci e patate, questa ti piace di sicuro: facile, cremosa e golosa

Il mondo delle vellutate è particolarmente ricco di ricette e varianti diverse, perché con un po’ di verdura si può davvero preparare un piatto caldo, avvolgente, cremoso e in grado di conquistare persino i più piccoli. Ad esempio troviamo la vellutata di zucca, vero must have culinario di questo autunno, ma abbiamo anche la vellutata di porri, dal sapore intenso e un po’ diverso dal solito. Tuttavia oggi vogliamo regalarvi la ricetta della vellutata di ceci e patate. Pronta in pochi minuti, la facciamo insieme?

Potete aggiungere un po’ di zucca alla vellutata per conferire più dolcezza – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di patate a pasta bianca;
  • 200 gr di ceci in scatola;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Burro q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra vellutata partendo dalla cipolla, sbucciandola e tritandola finemente. Eseguiamo la stessa operazione anche con la carota e il sedano.
  2. In un tegame alto e capiente facciamo sciogliere una generosa dose di burro e quando sarà ben fusa possiamo soffriggere il nostro misto base.
  3. Mentre cuoce a fiamma dolce, laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a cubetti. Aggiungiamole al soffritto e facciamo cuocere per circa 10 minuti fin quando su ogni cubetto si creerà una piccola crosticina bruna croccante.
  4. Dopo aver portato al bollore abbondante acqua in un pentolino, aggiungiamone circa 2 mestoli alle patate, mescoliamo e proseguiamo la cottura fin quando queste ultime risulteranno ben morbide.
  5. Aggiungiamo man mano poca acqua alla volta, ma ricordiamoci che il brodo creatosi dovrà man mano asciugare quasi del tutto.
  6. Quando le patate saranno pronte e il brodo quasi asciutto, aggiungiamo i ceci scolati dalla loro acqua e frulliamo il tutto con un minipimer. Se desideriamo una vellutata più cremosa basterà farla asciugare in cottura, al contrario per un risultato più ‘lento‘ uniamo un mestolo di acqua bollente.
  7. Possiamo quindi condire con il sale, il pepe, l’origano, il rosmarino e parmigiano in superficie. Ecco pronta la nostra vellutata di ceci e patate calda, unica e saporita!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

MasterChef Italia 14 stasera c’è Iginio Massari, ma la pesante fuga di notizie offusca lo show

Il famoso pasticcere Iginio Massari torna come ospite speciale a MasterChef Italia, la fuga di…

12 minuti ago

Quando non ho voglia di preparare anche il contorno questa ricetta è la mia salvezza: gusto e nutrimento in unico piatto gustosissimo

Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…

1 ora ago

Masterchef, a poche ore dalla nuova puntata Giorgio Locatelli svela il suo dramma: riguarda la sua amata figlia

Questa sera una nuova puntata di Masterchef ci attende e siamo tutti curiosi più che…

2 ore ago

Non avevo proprio tempo per preparare la cena: con qualche zucchina e un uovo ho lasciato tutti a bocca aperta

Alcuni giorni sono così frenetici che non c’è nemmeno il tempo di mettersi ai fornelli:…

3 ore ago

Questo utensile in cucina non può mancare, costa poco e risolve molti problemi

Nella tua cucina non dovrebbe mai mancare questo utilissimo utensile: anche se costa poco ti…

4 ore ago

Questo frutto di gennaio non lo conoscono in molti, ma è prezioso: un toccasana per la salute

Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…

5 ore ago