Di Kati Irrente | 30 Marzo 2024
Ecco come fare la ricetta della vellutata di asparagi con le patate, una zuppa cremosa e deliziosa da leccarsi i baffi.
La vellutata di asparagi e patate è una zuppa cremosa perfetta per arricchire un menu primaverile. Si preparata con ingredienti semplici ma il risultato è un piatto dal sapore ricco e avvolgente.
Questa zuppa è perfetta da gustare come primo piatto nell’ambito di un menu particolare, come quello organizzato per una cena elegante. Non fate mancare questa pietanza durante la stagione degli asparagi, è uno dei modi migliori di gustare questi ortaggi!
Come si prepara la ricetta della vellutata di asparagi e patate
Per realizzare la vellutata si cuociono gli asparagi e le patate in un brodo vegetale fino a renderli morbidi, e poi si frullano insieme fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Ad arricchire il piatto ci sono anche la panna fresca che dona corpo e consistenza al piatto.
Va detto che questo è un piatto nutriente e sostanzioso, se invece volete una variante light provate anche la ricetta della vellutata di asparagi senza patate, che è perfetta da preparare a cena durante la dieta.
Ingredienti
- un chilo di asparagi
- una cipolla
- 400 gr di patate
- un litro di brodo vegetale bollente
- 250 gr di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale e di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata di asparagi e patate pulendo gli asparagi, lavateli per bene ed eliminate la parte dura del gambo. Poi tagliate gli asparagi a pezzetti tenendo da parte metà delle cime.
- Lessate le cime di asparagi messe da parte in acqua bollente salata per qualche minuto, così da farle diventare tenere ma non sfatte.
- Prendete un tegame e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva e la cipolla sbucciata e tritata. Dopo averla fatta appassire unite le patate sbucciate tagliate a cubetti.
- Aggiungete anche gli asparagi e le cime ancora crude lasciate insaporire alcuni minuti. Poi unite il brodo vegetale bollente e fate cuocere per circa 20 minuti.
- Versate ora la panna e fate cuocere altri dieci minuti. Con un frullatore a immersione riducete tutto in crema, regolate di sale e di pepe nero.
- Al momento di servire guarnite il piatto con le cime di asparagi lessate e un filo di olio a crudo.
L’idea in più: si può arricchire il piatto con altri ingredienti come formaggio grana grattugiato, fette di pancetta croccante o crostini di pane tostato per un tocco extra di sapore e consistenza. E non perdetevi le altre ricette con gli asparagi da fare a primavera!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.