Di Kati Irrente | 15 Giugno 2023
Si fa presto a dire alimentazione vegetariana o vegana, ma cosa significa? Cosa mangiano vegetariani e vegani? Cerchiamo di far chiarezza sull’argomento.
Partiamo da un dato chiaro: dire vegetariani e vegani non è la stessa cosa. C’è chi crede che l’alimentazione vegetariana e quella vegana siano la stessa cosa e questo non è vero. C’è ancora parecchia confusione sull’argomento nonostante siano sempre di più le persone che decidono di alimentarsi escludendo dalla dieta quotidiana il pesce o la carne. Se anche tu hai dei dubbi continua a leggere, cerchiamo di toglierteli con poche parole.
Cosa mangiano i vegetariani e i vegani?
In due parole: i vegani escludono dall’alimentazione qualsiasi tipo di alimento di provenienza animale, che sia carne o pesce ma anche uova, latte, miele, e qualsiasi tipo di cibo derivato (burro, strutto, formaggi, gelatina) o contenente coloranti e conservanti di origine animale. I vegetariani si distinguono invece in alcune sottospecie, e qui ognuno ci mette del suo.
Chi è vegetariano può mangiare il pesce?
Dipende. Ci sono i latto-ovo-vegetariani che mangiano tutto tranne carne e pesce e sono i vegetariani puri, che non mangiano quindi nessun tipo di carne animale, quindi nemmeno il pesce. I pesco-vegetariani che mangiano alimenti del mondo vegetale e anche il pesce. Poi ci sono gli ovo-vegetariani che escludono la carne e il pesce e i derivati del latte ma mangiano le uova, e ci sono i latto-vegetariani che bevono il latte e mangiano i derivati ma non consumano carne o uova. Ma non dimentichiamo anche i semi-vegetariani (o parzialmente-vegetariani) che in sostanza mangiano tutto tranne la carne rossa.
Quali sono i cibi vegetariani?
Sicuramente i cibi vegetariani comprendono tutte le verdure e la frutta di stagione sia essa fresca o secca, e quindi anche i derivati. Fanno parte di questo elenco anche tutti i legumi, i cereali, e quindi la pasta, il pane e il cous cous, il riso, il farro, l’orzo e il miglio. Infine ci sono anche i semi, le alghe e quei preparati derivati dalla fermentazione della soia, come il tempeh e il tofu, e la parte proteica del grano, che prende il nome di seitan. Oltre a “formaggi” e affettati prodotti con alimenti di origine vegetale.
Cosa fare da mangiare a un vegetariano?
Come abbiamo accennato prima, il ventaglio di proposte è molto ampio, dipende da quale tipo di vegetarianesimo segue il vegetariano in questione. Puoi preparare le ricette vegetariane che trovi in questa raccolta che sono anche facili e veloci. Oppure il tempeh in salsa di soia o le ricette a base di tofu.
Cosa mangiano i vegani al posto della carne?
Tutti gli alimenti proteici come i legumi, soprattutto la soia e i suoi derivati, bevande vegetali proteiche, i cereali integrali, le ricette con seitan, il muscolo di grano, la frutta secca, i semi oleosi, la quinoa, mopur e alga spirulina.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.