Tante ricette vegane veloci e facili vi aspettano di seguito per essere preparare tutto l’anno, non solo a Gennaio, che notoriamente è il mese dedicato all’alimentazione vegana e viene, infatti, definito Veganuary. La sfida venne lanciata in Gran Bretagna con lo scopo di evitare di consumare carne, pesce e derivati per tutto il mese di gennaio. Ma, come detto, con le nostre ricette vegane veloci, economiche e gustose si può portare in tavola un menu cruelty free tutto l’anno!
Anche se non siete vegani, queste ricette di piatti della tradizione italiana vi faranno scoprire un nuovo modo di mangiare in maniera gustosa. Le ricette senza carne, senza pesce e senza formaggi o derivati sono tante e vanno dagli antipasti ai dolci. Potete preparare tanti piatti vegani in maniera facile e veloce, senza rinunciare a soddisfare il palato. Provate le nostre proposte!
Le ricette vegan sono buone e sane, adatte per fornire al nostro organismo tutte le proteine necessarie anche senza mangiare carne e pesce o derivati. Se poi sono anche veloci, allora si guadagna tempo nella preparazione e diventano perfette per chi ha poco tempo!
Potete spalmare la crema di melanzane per farcire sfiziosi crostini o bruschette per l’aperitivo. Oppure come ripieno per i vol-au-vent o ancora per imbottire delle crepes appena passate sulla piastra, come farcia per sfiziosi panini, nei sandwich al posto della maionese e su tartine e tartellette.
Queste bruschette con peperoni e olive mettono subito appetito! Fragranti e croccanti, le bruschette vegan proposte in questa ricetta sono perfette per gli antipasti, ma anche per allietare con uno stuzzichino sempre apprezzato i vostri aperitivi più informali.
I crostini con crema di fagioli profumata al rosmarino sono ideali per aprire un menu vegano o per arricchire un buffet. La crema di fagioli è morbida e deliziosa, un ottimo modo per cominciare il pranzo o la cena!
Portare a tavola tanti gustosi piatti con le nostre ricette vegani veloci e facili è un gioco da ragazzi. Cosa sceglierete per cena? Una zuppa di spinaci e avena? Un risotto con i piselli? Una vellutata di fagioli? Tantissime ricette tipiche italiane naturalmente vegane: vellutate, zuppe, minestroni, e ancora pasta gnocchi o riso conditi con verdure sono perfetti per un menu 100% vegan che guarda alla tradizione. In più legumi e cereali integrali permettono di assumere una buona quantità di proteine anche senza mangiare carne e derivati. Provate!
Il cous cous vegan integrale, con verdure stufate in salsa di pomodoro, è la variante vegana di un classico della cucina di molte popolazioni. Arricchito con l’aroma delle erbe aromatiche questo cous cous è un piatto veloce, gustoso e versatile ottimo sia a pranzo che a cena.
Con il seitan potete preparare un ottima salsa per condire primi piatti e portare in tavola la pasta al ragù vegan, un piatto completamente vegetale e molto saporito. Ottima variante di un classico primo piatto della nostra tavola.
Ecco un altro primo piatto vegan semplice e veloce da fare ma anche economico: la pasta con rucola e pomodori secchi. In pochi minuti porterete sulla tavola un primo piatto squisito a base di verdure.
Per quanto riguarda i secondi piatti vegan ricordate che Tofu, seitan e tempeh sono alimenti perfetti per sostituire la carne nei vostri menu. Se non li avete ancora assaggiati, provateli in occasione seguendo una delle nostre ricette vegane!
Una delle ricette vegane light più apprezzate da tutti sono le polpette di zucchine senza uova o altri derivati animali, sono preparati solo con verdure e farina di ceci.
Volete una ricetta vegan leggera, gustosa, nutriente e perfetta anche per i bambini? Allora l’hamburger di lenticchie fa al caso vostro! In effetti si dovrebbe chiamare burger di lenticchie, dato che non c’è traccia di carne. Ad ogni modo questo secondo piatto è ideale anche per farcire panini come nei migliori fast food!
Per i secondi semplici e veloci ecco la ricetta delle scaloppine di tofu, un piatto leggero e ipocalorico ma nutriente e sano, che potete servire in poche e semplici mosse. Se siete interessati alla linea questa ricetta light vegana è assolutamente sana anche dal punto di vista dietetico: poche calorie ma tanto gusto!
Terminiamo questa carrellata con una selezione di ricette vegane dolci, ossia di dolci senza uova, senza latte, senza panna,senza burro o strutto, ma tutte ricche di gusto!
Un ciambellone vegan è quello che ci vuole per chi desidera un dolce semplice e sfizioso da fare, ma soprattutto vegano. Apprezzato veramente da tutti, non ha niente da invidiare alla versione standard. Ottimo per una colazione che metterà la carica a grandi e bambini, questo ciambellone vi conquisterà con la sua sofficità.
La torta allo yogurt vegana è una rivisitazione della classica torta 7 vasetti, perfetta per chi vuole concedersi un momento gustoso con un dolce soffice, leggerissimo e totalmente vegetale.
Infine ecco la ricetta di un tiramisù vegano delizioso, preparato con biscotti vegani, latte di soia, panna montata vegetale e cioccolato fondente. Un dolce davvero molto semplice da fare, ricco di sapore ma allo stesso più leggero del classico tiramisù.
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…
Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…
Questa, per la ricerca, è l'unica dieta che permette davvero di proteggere il cervello e…