Vai matto per il risotto? Questa ricetta semplicissima è il must have dell’autunno, profumata e sfiziosissima

risotto autunnale

Risotto gustosissimo in una variante autunnale: la ricetta imperdibile - Buttalapasta.it

Il risotto è la tua passione? Allora devi provarlo in questa tipica ed imperdibile versione autunnale: profumo e gusto sono sbalorditivi!

Non appena le basse temperature incombono ecco che fanno capolino sulle nostre tavole i fantastici e gustosissimi risotti. Cremosi, profumati e ricchi di sapore, sono il primo piatto più amato di sempre. Nel pieno della stagione autunnale abbiamo inoltre la possibilità di utilizzare ingredienti caratteristici che sono in grado di donare colori e sapori unici ai nostri piatti.

Oltre alla zucca ed alle castagne, in tavola fanno faville gli amatissimi funghi. Esistono di questi infinite varietà e possiamo utilizzarle in cucina per preparare piatti gustosissimi in pochissimi passaggi. I funghi sono un alimento ricco di sapore e molto versatili, di fatti possiamo utilizzarli per la preparazione di primi piatti, contorni ed anche secondi piatti sfiziosissimi. In questo caso utilizzeremo i funghi porcini per realizzare un risotto sfiziosissimo: scopriamo la ricetta completa.

Il risotto ai funghi è protagonista della stagione autunnale: con questa ricetta fai il pieno di bontà in tavola, corri a prepararlo

Cremoso, aromatizzato e ricco di gusto, il risotto ai funghi porcini è un primo piatto profumatissimo che non possiamo non portare in tavola nel pieno della stagione autunnale. Assoluti protagonisti, e lo saranno per tutto l’inverno, i funghi sono un alimento gustosissimo e molto versatile ai fornelli. In particolare, i funghi porcini si caratterizzano per il ‘cappello’ carnoso e per il loro tipico sapore terroso. Come utilizzarli per la preparazione di un delizioso risotto ai funghi porcini? La ricetta è proprio qui di seguito!

risotto ai funghi porcini

Risotto cremosissimo ai funghi porcini: il primo piatto gustosissimo – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 350g di Riso Carnaroli
  • 1 Scalogno
  • Olio evo q.b
  • 500g di Funghi porcini
  • Sale e Pepe q.b
  • Parmigiano q.b
  • 1 noce di Burro
  • 1.5lt di Brodo vegetale

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo procedere con la preparazione del brodo vegetale che ci servirà per la cottura del risotto. Nel frattempo, procediamo con la pulizia dei funghi: tagliamo l’estremità del gambo e con un coltello eliminiamo il primo strato che presenta maggiori residui terrosi. Strofiniamo con un panno per pulire i funghi e qualora questi dovessero essere eccessivamente sporchi, possiamo passarli velocemente sotto acqua corrente per poi avere cura di asciugarli accuratamente. Tagliamo i funghi in fettine sottili nel verso della lunghezza.

In una padella antiaderente aggiungiamo un filo d’olio che facciamo scaldare per poi aggiungere i funghi porcini che lasciamo cuocere e rosolare. Nel frattempo, in un’ampia padella lasciamo tostare il riso insieme ad un filo d’olio, una noce di burro ed uno scalogno tritato finemente. Pronti i funghi, li teniamo da parte. Non appena il riso è ben caldo, sfumiamo con l’aggiunta di un paio di mestoli di brodo vegetale ed iniziamo così la cottura del risotto. Quando necessario aggiungiamo un mestolino di brodo.

Quando la cottura del riso è quasi ultimata, aggiungiamo i funghi porcini ed amalgamiamo. Lontano dal fuoco aggiungiamo parmigiano ed una noce di burro per mantecare. Ma prima, copriamo la padella con un coperchio e lasciamo rapprendere leggermente. Dopo un paio di minuti, mantechiamo il risotto che sarà super cremoso. A quel punto, potremo impiattare e portare in tavola: profumatissimo e ricco di gusto, sarà il primo piatto perfetto per questa stagione!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti