Vado+di+fretta+oggi+piazzo+in+tavola+gli+spaghetti+all%26%238217%3Bascolana%2C+mica+roba+da+poco%3A+a+casa+mia+impazziscono+tutti
buttalapastait
/articolo/vado-di-fretta-oggi-piazzo-in-tavola-gli-spaghetti-allascolana-mica-roba-da-poco-a-casa-mia-impazziscono-tutti/221173/amp/
Primi Piatti

Vado di fretta oggi piazzo in tavola gli spaghetti all’ascolana, mica roba da poco: a casa mia impazziscono tutti

Se non hai mai provato gli spaghetti all’ascolana devi assolutamente farlo ora: ricetta semplice, ma piena di gusto. 

Come suggerisce il nome stesso, gli spaghetti all’ascolana sono un primo piatto originario delle Marche. Di solito si fanno durante il periodo quaresimale nei venerdì che precedono la Pasqua oppure si possono cucinare anche per la Vigilia di Natale, poiché si tratta di una preparazione che potremmo definire “di magro”.

Niente e nessuno però ci vieta di portare in tavola questa ricetta piuttosto semplice e leggera, ma al tempo stesso ricca di gusto in qualsiasi momento dell’anno.

Io per esempio, proprio perché si fa facilmente, la cucino quando vado di fretta oppure quando ho pochi ingredienti nel frigo. Provala anche tu, ti farà impazzire!

Sembrano semplici, eppure gli spaghetti all’ascolana hanno un sapore incredibile

Gli spaghetti all’ascolana sono un piatto marchigiano che ad un primo sguardo potrebbero trarre in inganno. Sì, perché a vederli e a farli sembrano piuttosto facili e veloci, ma il loro gusto è a dir poco esplosivo. Io li preparo sempre quando sono di corsa e la mia famiglia ne va matta!

Sembrano semplici, eppure gli spaghetti all’ascolana hanno un sapore incredibile (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 250 millilitri di passata di pomodoro;
  • 150 grammi di olive verdi ascolane;
  • 100 grammi di tonno sott’olio;
  • 6 acciughe sott’olio;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 peperoncino;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Gli spaghetti all’ascolana si chiamano così perché sono fatti con le omonime olive. Il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Dopodiché, scalda una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, il peperoncino e le olive verdi denocciolate tritate.
  3. Unisci, quindi, la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere il sugo per una decina di minuti.
  4. A questo punto, metti in padella anche il tonno sgocciolato, le acciughe a pezzetti e il prezzemolo fresco tritato al coltello.
  5. Mescola bene e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
  6. Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila direttamente in padella con il sugo. Se serve, aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura. Et voilà: ecco pronti i tuoi spaghetti all’ascolana. Semplicemente deliziosi!

Il consiglio extra: ovviamente per fare questa ricetta si usano le olive ascolane però, se non ce le hai, andranno bene anche delle altre olive verdi oppure nere. In più, per completare il piatto e renderlo ancora più saporito, puoi spolverarlo con una manciata di parmigiano grattugiato. Se stai cercando una ricetta ancora più semplice e veloce prepara la nostra pasta tonno e piselli: si fa in 10 minuti.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Gusta il petto di pollo morbido dentro e croccante fuori, perfettamente rosolato grazie a un piccolo trucco che ti svelo

La ricetta del giorno di oggi è quella di un secondo piatto molto appetitoso che…

25 minuti ago

L’ho fatta in 5 minuti questa deliziosa crema ai mandarini, uso quelli in frigo: dolcetto della domenica salvato

Una crema di mandarini deliziosa, fresca e che porta tutta la bontà dei dolcetti primaverili:…

1 ora ago

Oggi la lasagna la faccio bianca: a casa mia puliscono anche la teglia

La lasagna è sempre la regina della tavola, ma la questa versione bianca non ha…

2 ore ago

Spaghetti con pesto di broccoletti, primo facile e dal sapore sorprendente che ti risolve il problema di cosa cucinare a pranzo

Scoprite tutti i passaggi di questa che è una delle migliori ricette con broccoli per…

2 ore ago

Chiacchiere dorate e croccanti come fritte, ma le faccio in friggitrice ad aria: così ne mangio il doppio e non ingrasso

Non serve farle per forza fritte, le chiacchiere possono essere cotte anche con la friggitrice…

3 ore ago

Con le braciole napoletane al sugo porti in tavola la vera tradizione: mettile nel ragù e ci fai primo e secondo

Braciole di carne, oggi le facciamo napoletane seguendo la tradizione originale: se le metti nel…

4 ore ago