Di Maria Petrillo | 8 Luglio 2023
Porta in tavola un contorno di stagione davvero delizioso: è così che devi prepararle per poter mangiare una vera specialità di questo periodo.
Se ami cucinare una delle prime cose che sicuramente hai imparato è che consumare frutta e verdura di stagione, non solo ti permette di poter risparmiare quando fai la spesa, ma ti aiuta anche a fare il carico di nutrienti. Fortunatamente, l’estate è uno dei periodi in cui potrai scegliere fra tantissime varietà, una più saporita dell’altra e che ti permetteranno di preparare delle ricette uniche.
Oggi vogliamo parlarti di un legume in particolare anzi, forse è meglio definirla una verdura (vista la sua composizione ricca di acqua e fibre) che spesso non viene prese in considerazione, ma che in realtà è davvero buonissima: la taccola. Si presenta di colore verde, ed ha una forma lunga ma schiacciata, nell’aspetto potrebbe vagamente ricordare i baccelli dei piselli, ma a differenza di questi ultimi, delle taccole si mangia proprio tutto e ciò le rende perfette se cerchi qualcosa che ti faccia fare meno sprechi possibili.
Prova le taccole alla contadina e porterai in tavola un saporitissimo contorno di stagione
Oltre ad essere incredibilmente saporite, le taccole sono anche ricche di proprietà benefiche. Essendo ricche di ferro, fibre e vitamine, sono perfette per aiutare la regolare motilità intestinale. Inoltre, essendo povere di proteine e calorie, sono ideali anche se segui un regime alimentare controllato. Ma come provarle per la prima volta? Sono sicuramente un contorno perfetto e se le provi seguendo questa ricetta sentirai che delizia.
Per realizzare le taccole alla contadina ti servirà:
- 800 g di taccole
- 2 cipollotti
- 300 g di pomodori ramati
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Dopo aver lavato ed asciugato le taccole, con un coltellino elimina l’unica parte da togliere, ossia quel piccolo filamento che trovi nel senso della lunghezza;
- Passa quindi ai cipollotti, elimina il gambo e la parte esterna e affettali finemente;
- Metti una padella sul fuoco, versa l’olio e fai appassire le fettine di cipollotto;
- Aggiungi le taccole, versa dell’acqua fino a coprire il tutto e cuoci a fiamma media per circa 15 minuti;
- Durante la cottura regola di sale e se ti piace aggiungi del pepe;
- Nel frattempo, sbollenta i pomodori, elimina semi e pelle;
- Trita finemente la polpa;
- Aggiungila nella padella con le taccole e prosegui con la cottura per altri 10 minuti.
Ed ecco che le vostre taccole sono finalmente pronte per essere servite e gustate.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?