Di Pasquale Conte | 22 Giugno 2023
Se usi orzo e caffè tostati abitualmente nella tua dieta, fai molta attenzione! I medici hanno lanciato l’allarme, cosa c’è da sapere
Quando si tratta di alimentazione, bisogna stare sempre molto attenti agli alimenti che si decide di assumere. È bene bilanciare ogni pasto, andando a scegliere pasti che possano soddisfare il nostro fabbisogno energetico senza andare ad intaccare la salute. Ecco perché seguire una dieta il più possibile completa e salutare.
Ci sono alcuni ingredienti e pasti che sono fortemente sconsigliati, soprattutto per via delle loro proprietà che possono portare a problemi gravi per il nostro organismo. In particolare, di recente i medici hanno lanciato un allarme serio per ciò che riguarda l’utilizzo di orzo e caffè tostati. C’è un aspetto di questi due alimenti che non conosciamo e che potrebbe rivelarsi potenzialmente dannoso per il nostro corpo.
Orzo e caffè tostati, occhio a non assumerli: ecco cosa si rischia
A parlare di questo problema ci hanno pensato alcuni medici, che hanno voluto sottolineare tanto gli effetti benefici quanto quelli negativi che orzo e caffè tostati potrebbero avere per il nostro corpo. Stando a quanto emerso, in entrambi è contenuto l’acrilammide. Si tratta di un probabile cancerogeno, emerge dalle ricerca dell’EFSA e dell’IARC.
L’acrilammide è infatti una sostanza chimica, la cui formazione avviene naturalmente con prodotti amidacei nel corso della cottura ad alte temperature. Anche il caffè tostato e l’orzo potrebbero contenerne in quantità che, se assunte con troppa frequenza, potrebbero arrecare danni al nostro sistema immunitario. Per poter prevenire il problema, l’idea è di evitare l’introito di alte dosi, che può variare con la marca di prodotti e altri fattori.
In particolare, anche altri alimenti oltre al caffè tostato e all’orzo possono contenerla. Per esempio i panificati, i cereali e le patate. Va detto che l’orzo può in realtà vantare anche una serie di proprietà benefiche che sono ottime per la salute personale. Ma va affiancato ad una dieta completa e prescritta da un esperto.
Per evitare problemi di ogni sorta, il consiglio è di migliorare le proprie abitudini alimentari in generale, senza concentrarsi su un solo alimento o componente che presenta proprietà benevole. L’acrilammide può addirittura provocare il cancro, essendo una sostanza tossica, ma solo se assunta in grandi dosi. L’equilibrio è come sempre la chiave di tutto, ciò che serve per far sì che i grossi problemi vengano evitati.
Parole di Pasquale Conte