Usi+la+lavastoviglie%3F+Devi+ringraziare+questa+donna+di+fine+%26%238216%3B800
buttalapastait
/articolo/usi-la-lavastoviglie-devi-ringraziare-questa-donna-di-fine-800/221782/amp/
Fatti di Cucina

Usi la lavastoviglie? Devi ringraziare questa donna di fine ‘800

Ad inventare la primissima lavastoviglie della storia fu una nobildonna stufa del fatto che la servitù rovinasse sempre la sua porcellana. Che storia.

La lavastoviglie è presente nelle case di tanti e fa parte del corredo incluso nelle cucine moderne. Impossibile ormai pensare di non dotarsene, visto che fa risparmiare tempo ed energia, ed anche pazienza. È a partire dai primissimi anni Settanta che la lavastoviglie ha cominciato a diffondersi nelle abitazioni dei Paesi industrializzati, tra Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale, Italia inclusa. Ormai abbondantemente più dell’80% delle abitazioni in questa porzione del mondo possiede una lavastoviglie.

La cui invenzione ufficiale viene però fatta risalire al 1924 per merito di tale William Howard Livens, negli USA. In quel periodo lì le case iniziavano a dotarsi di impianti idraulici e potevano avere acqua corrente a disposizione. Era costituita da uno sportello anteriore, da alloggi per piatti, posate e pentole e da un irroratore che ruotava. Un successivo modello del 1940 presentava anche un impianto per asciugare le stoviglie. Ma per quarant’anni circa questa prima lavastoviglie non ebbe il successo commerciale sperato. E poi c’è altro: in realtà la prima lavastoviglie risale a molto prima, ed a crearla fu una donna.

Chi ha inventato la lavastoviglie e quando?

Infatti una antesignana della lavastoviglie fu il macchinario concepito nel lontano 1886 da una nobildonna americana, miss Josephine Cochrane. Lei amava tenere cene nella sua vasta magione ed esibire le porcellane migliori. Peccato che la servitù continuasse a danneggiare la stessa, scheggiandola e graffiandola. Per mettere fine a questo continuo fastidio, la Cochrane pensò bene di creare una macchina per lavare i piatti, e senza danneggiarli.

Lei diede disposizioni precise ad un amico che aveva maggiori conoscenze in fatto di ingegneria meccanica, tale George Butters. Sfruttando un semplice ma efficace sistema di pompaggio in grado di diffondere acqua e sapone, i due riuscirono a dare vita ad una prima, rudimentale lavastoviglie.

Chi ha inventato la lavastoviglie e quando? – buttalapasta.it Foto Wikipedia

Non sapendo che, cento anni dopo, decennio più decennio meno, milioni di persone si sarebbero dotate dello stesso macchinario. Già in quel prototipo erano poi presenti degli scompartimenti dedicati ad appositi pezzi di stoviglie: alloggi per forchette, cucchiai e coltelli, spazi più indicati per i piatti, altri per le pentole…

Una invenzione che ha facilitato tutto

Pochi anni dopo, nel 1893, Josephine Cochrane presentò la sua invenzione alla Fiera Colombiana di Chicago, ottenendo il premio per la creazione più originale. Si può parlare di una invenzione troppo avanti per i tempi, visto che soltanto la classe nobile e più agiata avrebbe potuto avvalersene. E visto che l’acqua corrente non era ancora stata concepita.

Una invenzione che ha facilitato tutto – buttalapasta.it

Con il senno di poi però, la Cochrane è riuscita a migliorare l’esistenza di tanti. Lei tra l’altro fondò anche una azienda, la Garis-Cochran Manufacturing Company, dalla quale sarebbe nato il marchio KitchenAid confluito nella odierna Whirlpool. Se dobbiamo ringraziare qualcuno per avere una lavastoviglie che ci facilita le cose in casa, quel qualcuno è Josephine Cochrane, assieme a William Howard Livens che la perfezionò. Oggi invece non si parla più della Cochrane ma di Meghan Markle e degli spaghetti che ha preparato in maniera controversa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Cosa cucinare per cena stasera, ricette facili, veloci e sfiziosissime

Per una cena leggera ci vogliono ricette da tutti i giorni, semplici, veloci, buone e…

17 minuti ago

Tutti indignati per le uova di Pasqua a 1300 euro, nessuno si è chiesto perché costino così tanto: noi sì e c’è una ragione

Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…

55 minuti ago

Se vuoi spendere poco e essere a tavola in 10 minuti devi preparare la pasta mollica e acciughe: che sciccheria

No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…

2 ore ago

Non chiamarla torta al cacao perché è molto di più, ha una morbidezza unica e dentro ci metto due ingredienti che non ti aspetti

Che squisita bontà! Questo dolcetto facile e veloce che vi invitiamo a provare subito si…

2 ore ago

Basta un rotolo di sfoglia e fai scena in tavola con poco: ti servo l’antipasto di Pasqua perfetto, se lo litigheranno

Come fare l'antipasto di Pasqua perfetto con un semplice rotolo di pasta sfoglia: la ricetta…

3 ore ago

Con questo dolce freschissimo finisco il pranzo di Pasqua in bellezza: lo preparo il giorno prima e dimezzo la fatica

Questo dolce freschissimo è la ciliegina sulla torta del pranzo di Pasqua: la degna conclusione…

4 ore ago