Di Claudia Perseli | 11 Gennaio 2025
Lo chef Giorgio Locatelli usa l’olio extravergine di oliva in modo davvero originale. Questa ricetta non passerà inosservata.
L’olio extravergine di oliva è uno tra i condimenti più utilizzati. Sta bene praticamente su tutto e fa anche molto bene alla salute. Tutti ne hanno almeno un po’ a casa perché, nella maggior parte dei casi, è un ingrediente indispensabile per cucinare. Lo chef Giorgio Locatelli, però, lo utilizza in modo diverso.
Attraverso il suo profilo di Instagram, ha condiviso una ricetta davvero interessante. È originale, fantasiosa e assolutamente particolare. L’olio ha un ruolo centrale e insostituibile. Pare che questo piatto sia molto amato anche tra i vip. Per esempio, Dua Lipa ne va matta. Ecco come prepararlo.
Un piatto unico nel suo genere: ecco come Giorgio Locatelli usa l’olio extravergine d’oliva
La creatività in cucina è fondamentale per realizzare qualcosa di originale. Non basta solo unire gli ingredienti e seguire i passaggi delle ricette. A volte, è necessario analizzare le potenzialità di ogni singolo alimento, così da individuare abbinamenti alternativi.
Lo chef Giorgio Locatelli, sul suo seguitissimo profilo di Instagram, ha inserito una videoricetta davvero speciale. Essa consente di realizzare un buonissimo gelato all’olio extravergine di oliva. Può sembrare un accostamento strano, ma il suo sapore è davvero ottimo. Gli ospiti non riusciranno proprio a trattenere lo stupore.
Ingredienti
Giorgio Locatelli non ha reso note le quantità esatte degli ingredienti, ma ha sfruttato diversi contenitori da cucina per le misurazioni corrette. Per regolare i dosaggi, non bisognerà fare altro che replicare i passaggi da lui mostrati nel video sottostante.
Ecco la lista degli ingredienti:
- Latte in polvere
- Destrosio
- Zucchero invertito
- Zucchero semolato
- Stabilizzatore per il gelato
- Zenzero
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Ananas
Passaggi per la preparazione
- Mettere una padella con acqua sul fuoco e aggiungere il latte in polvere e il destrosio. Mescolare con una frusta da cucina e attendere che il composto raggiunga i 40°C. Per essere sicuri, lo chef consiglia di verificare la temperatura con un termometro
- Aggiungere lo zucchero invertito, lo zucchero semolato e una piccola quantità di stabilizzatore per il gelato, lo zenzero, una dose abbondante di pepe e l’olio extravergine di oliva a filo. Versare in una ciotola a parte, coprire con la pellicola trasparente per gli alimenti e riporre il tutto in frigorifero per una notte
- Spostare il composto nella gelatiera e avviare la macchina per la mantecatura. Prendere dei piattini da dessert e posizionare delle fette d’ananas sottili sul fondo, poi collocare il gelato con una spolverata di pepe
Visualizza questo post su Instagram
Il gelato si scioglierà sulla lingua con delle note di gusto completamente inaspettate. La presenza dell’olio extravergine di oliva sarà percepibile, ma assolutamente gustosa. Si concilierà perfettamente con la dolcezza del dessert e con l’ananas. Questo piatto gioca con i contrasti, trasformando ogni assaggio in un viaggio culinario unico.
E per chi non ha la gelatiera? Una possibile soluzione
Non tutti a casa possiedono una gelatiera. Si tratta di uno strumento indispensabile, però, alcune persone non amano preparare spesso questo dessert. Ci sono dei modi alternativi per mantecare il gelato e per renderlo ugualmente cremoso.
Il mixer, per esempio, si presta benissimo a questo scopo. Il problema, però, risiede anche nella scelta degli ingredienti. Il latte fresco intero, per esempio, è la scelta migliore in simili situazioni. Quello in polvere, invece, si presta molto meno perché impedirà di raggiungere la giusta consistenza.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.