Di Francesca Simonelli | 3 Agosto 2023
Se usi così la friggitrice ad aria la bolletta piangerà: fai subito questo e risparmi di sicuro, ecco il trucco che non ti hanno mai detto.
Negli ultimi tempi la friggitrice ad aria è diventata un elettrodomestico irrinunciabile in cucina, perché dà la possibilità di preparare piatti gustosi e anche ‘light‘ rispetto alla classica frittura, ma è anche un’ottima sostituta del forno tradizionale, perché permette di ottenere gli stessi risultati con uno sforzo e un tempo minore. Di conseguenza, dunque, anche il risparmio economico è evidente.
La friggitrice, infatti, ha una capacità inferiore rispetto al forno, per cui raggiunge le alte tempeerature in meno tempo e cuoce gli alimenti più velocemente, permettendo dunque di consumare meno energia elettrica. Soprattutto quando si ha una famiglia non troppo numerosa, è decisamente conveniente usare la friggitrice ad aria nel quotidiano, perché ci si possono cuocere contorni, secondi e addirittura i desserts.
Bisogna però comunque fare attenzione a usare i giusti accorgimenti per cercare di non spendere troppo sulla bolletta, perché anche con la friggitrice si rischia di consumare più del dovuto. Ci sono, infatti, alcuni trucchi che possono davvero fare la differenza aiutandoci a risparmiare energia elettrica quando usiamo la friggitrice. Siete curiosi di scoprire quali sono? È tutto molto semplice!
Friggitrice ad aria, con questi trucchi risparmi sulla bolletta: basta poco per ottenere ottimi risultati e fare piatti deliziosi
La friggitrice ad aria è un ‘must‘ ormai in cucina, perché permette di preparare piatti deliziosi con poco condimento e in poco tempo, ovviamente risparmiando anche sulla bolletta, perché consuma meno del forno tradizionale. Bisogna però fare attenzione a usarla nel modo giusto, altrimenti si rischia comunque di spendere troppo. Scopriamo insieme, dunque, gli accorgimenti da utilizzare per non sbagliare più.
La prima cosa da fare è mantenerla sempre pulita ed eliminare di volta in volta i residui di cibo all’interno, perché sono proprio quelli a rallentare i tempi di cottura e a far consumare di conseguenza più energia elettrica. Evitate anche di preriscaldarla quando gli alimenti non lo richiedono, perché anche questo aumenta solo i consumi.
Un altro trucco per cucinare gli alimenti in meno tempo e consumare meno energia è quello di tagliare i cibi a pezzetti piccoli, così da farli cuocere prima, e metterli tutti in ordine nella teglia senza sovrapporli. Importante anche far circolare l’aria al meglio all’interno della friggitrice, per cui può essere utile bucherellare la carta forno che si mette sulla teglia.
Sempre per favorire il circolo dell’aria, fate sempre attenzione a non riempire troppo la friggitrice, perché lo spazio tra gli alimenti è fondamentale per far muovere l’aria calda e cuocere tutto in poco tempo, consumando meno elettricità. Provate questi trucchetti e vedrete subito i risultati sulla bolletta!
Parole di Francesca Simonelli