Usa questi tre scarti per avere dei fiori bellissimi in terrazzo

piante fiorite in terrazzo

Usa questi scarti per avere dei fiori bellissimi in terrazzo - Buttalapasta.it - Foto Unsplash | Felipe Santana

Sai che puoi usare gli scarti di cucina per concimare le tue piante ed i tuoi fiori? Dopo aver scoperto come riusare questi questi tre tipi scarti potrai ridurre anche il volume della spazzatura umida e renderai rigogliose le tue piante e coloratissime i tuoi fiori in giardino o in vaso.

Se anche tu ami circondarti di piante e fiori e hai sul davanzale della finestra in casa, in giardino oppure sul balcone o sul terrazzo tanti vasi con piante verdi o piante fiorite, vorrai sapere come usare questi tre tipi di scarti alimentari per renderli bellissimi.

piante fiorite in terrazzo

Usa questi scarti per avere dei fiori bellissimi in terrazzo – Buttalapasta.it – Foto Unsplash | Felipe Santana

Infatti con delle semplici bucce di banana, con gli avanzi dei ceci e con i fondi di caffè puoi realizzare una sorta di concime naturale fatto in casa che ti aiuterà a fertilizzare le tue piante in modo semplice e a costo zero!

Come usare gli scarti alimentari come concime per fiori e piante

Non buttare più nel sacchetto dell’umido gli scarti degli alimenti. Li puoi usare come fertilizzante naturale per nutrire il terreno dove hai messo a dimora le tue piante verdi e le piante fiorite. Ecco tre esempi da copiare.

ricette con bucce

Bucce come concime per le piante – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Antonina Vlasova

Bucce di banana

Forse non sai che le bucce di banana sono ricche di magnesio e potassio che sono dei minerali indispensabili per la vita delle piante. Per concimare la terra in modo naturale puoi mettere direttamente nel terreno le bucce dopo averle ridotte in pezzetti molto piccoli. Se vuoi puoi anche realizzare una sorta di infuso mettendo le bucce per un giorno in un contenitore di acqua. Il giorno seguente puoi usare l’acqua per innaffiare le tue piante.

Avanzi di ceci

L’acqua di cottura di ceci e altri legumi, ma anche delle verdure, è un ottimo liquido adatto a concimare il terreno di piante fiorite, piante verdi decorative e anche di erbe aromatiche come il basilico, la menta, il peperoncino, il rosmarino, il timo, la maggiorana, il prezzemolo, la salvia, ecc. Basta innaffiare di tanto in tanto la terra e mantenerla umida al punto giusto.

Fondi di caffè macinato

caffe macinato nella moka

Usa i fondi del caffè come concime per le piante – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | grafvision

Dopo aver fatto un caffè a regola d’arte seguendo i nostri consigli non ti resta che riutilizzare lo scarto per fertilizzare il terreno delle piante. I fondi del caffè sono concimi ideali perché contengono azoto, potassio, magnesio e altri minerali che servono alla vita delle piante. Come usarli? Aggiungi qualche fondo di caffè al terriccio oppure lascia in infusione in acqua e poi usa l’acqua per irrigare le tue piante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti