Di Chiara Ricchiuti | 16 Marzo 2024
Perfetto per una colazione salata o per una cena leggera ed equilibrata, scopri come preparare l’uovo nuvola!
Soffice e gustoso, l’uovo montato a neve è una delle ricette più diffuse per preparare una colazione diversa dal solito salata.
Se non hai mai provato l’uovo nuvola è giunto il momento di prepararlo. Una ricetta estremamente facile, per una buona riuscita del piatto sarà fondamentale seguire gli step nel dettaglio.
Puoi cuocere la tua nuvola soffice nel forno o in friggitrice ad aria, sarà pronta in meno di 10 minuti e la tua giornata non potrà che iniziare bene con una colazione così gustosa. Puoi arricchire il piatto con aggiunta di speck o pancetta!
Come preparare l’uovo nuvola al forno per la colazione
Viene proposta spesso per una colazione sana e salata, in realtà l’uovo nuvola è un modo diverso di cucinare l’uovo da proporre anche per un pasto principale leggero, veloce e gustoso.
Essendo spesso un ingrediente consigliato per chi segue un’alimentazione per dimagrire, l’uovo nuvola è perfetto anche per una cena light.
Puoi anche procedere con la cottura in padella: non dovrai fare altro che posizionare un foglio quadrato di carta forno direttamente sul fondo della padella antiaderente, utilizzare un coppapasta in cui andrai a inserire l’album, coprire la padella e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti.
Ingredienti
- 1 uovo
- sale
- erba cipollina
Procedimento
- La prima cosa da fare è accendere il forno, in questo modo avrà il tempo di preriscaldarsi. Attiva la funzione statica a 180 gradi.
- Separa il tuorlo dall’albume, conserva il primo e versa l’albume in una ciotola abbastanza alta e inizia a montare con le fruste elettriche. Dovrai ottenere una consistenza simile a quella della panna montata a neve.
- Prendi la teglia e ricoprirla con la carta da forno, a questo punto con l’aiuto di un cucchiaio prendi il composto e posizionalo sulla teglia.
- Crea una piccola fossa al centro, qui dovrai andare a inserire il tuorlo messo precedentemente da parte.
- Aggiungi un pizzico di sale e un po’ di erba cipollina.
- Inforna per circa 3 minuti, poi tira fuori e inserisci il tuorlo al centro dell’albume.
- Inforna nuovamente per altri 3 minuti, poi sforna e porta a tavola su un piatto!
Con le uova si possono preparare tantissime ricette sia dolci che salate, è un ingrediente che non manca mai in cucina ed è sicuramente molto apprezzato sia dai grandi che dai piccoli.
Non perdere le ricette con le uova da preparare per tutta la famiglia, troverai tante idee economiche e facili da fare!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.