Di Kati Irrente | 17 Febbraio 2024
Se volete fare un piatto sfizioso per iniziare la giornata provate le uova strapazzate con pomodoro e formaggio, sono gustosissime.
Una ricetta semplice ma molto appetitosa che vede come protagoniste le uova strapazzate con il pomodoro e il formaggio, un piatto nutriente ma anche economico in cui si sposano alla perfezione tutti gli ingredienti dando vita a sapore che vi sorprenderà boccone dopo boccone.
Potete servire questo piatto come secondo all’interno di un menu per il pranzo o per la cena, ma sarà perfetto anche al mattino per fare una colazione da campioni o per arricchire il buffet del brunch con una pietanza saporita e sfiziosa.
La ricetta delle uova strapazzate con pomodoro e formaggio
Si prepara in pochissimi minuti la ricetta delle uova strapazzate con il pomodoro e il formaggio, e la potete variare e arricchire come più vi piace, partendo dal piatto base che vi spieghiamo più in basso come realizzare in una manciata di minuti.
Ad esempio potete aggiungere altre erbe aromatiche per dare maggiore profumo al piatto, come timo, aneto, maggiorana, erba cipollina o rosmarino. Potete aggiungere anche un paio di cucchiai di latte per renderlo ancora più cremoso, oppure cambiare il tipo di formaggio con uno che vi piace di più.
Noi abbiamo scelto il caprino perché ha poche calorie, potete sostituirlo con della ricotta, altro ingrediente ottimo per fare la colazione salata, oppure con del formaggio Parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- quattro uova
- una cipolla
- due pomodori
- un ciuffo di prezzemolo
- due foglie di salvia
- due foglie di basilico
- 150 gr di formaggio caprino
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle uova strapazzate con pomodoro e formaggio sbucciando la cipolla e lavando i pomodori.
- Poi tritate la cipolla e tagliate il pomodoro a cubetti.
- Prendete una padella e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fate appassire a fuoco dolce.
- Poi unite i pomodori, gli aromi, cioè il prezzemolo tritato finemente, le foglie di basilico spezzettate con le mani e la salvia tagliuzzata, quindi cuocete per una decina di minuti, fino a che il sughetto appare meno liquido
- A questo punto aggiungete le uova sgusciate, strapazzatele leggermente e completate con il formaggio caprino a pezzi.
Per scoprire altre ricette con le uova sfiziose con cui poter arricchire i vostri menu di ogni giorno, o per le occasioni speciali, date uno sguardo alla nostra raccolta, potrete trovare tanti piatti saporiti e nutrienti che sono molto facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.