Se ne hai in casa sempre una confezione perché ami cucinare le ricette con uova, allora devi sapere che questo alimento può anche nascondere delle insidie, oltre al rischio di salmonellosi che forse già conosci. In particolare parliamo delle uova scadute, perché in tanti si chiedono: si possono mangiare o è meglio gettarle via? Devi sapere che in teoria le uova non scadono mai, ma possono diventare un rischio per la salute. Cerchiamo di fare chiarezza.
Prima di proseguire ti ricordiamo un dato importante, la salmonella potrebbe essere presente anche in uova perfettamente fresche e appena deposte dalla gallina, perché la sua presenza sul guscio è mettere in relazione piuttosto all’igiene del pollaio e allo stato di salute della gallina ovaiola.
Per evitare qualsiasi tipo di problema le uova possono essere pastorizzate.
Certo, se si mangiano uova scadute crude oltre due mesi dalla data di scadenza e magari conservate pure a temperatura ambiente e non refrigerate, è più probabile che, se presente il batterio della salmonella, questo possa replicarsi tanto da divenire un problema e provocare eventuali intossicazioni alimentari.
Allora, questo è un argomento che vale la pena approfondire. In pratica sulle confezioni di uova comprate nella grande distribuzione trovi una scritta “da consumarsi preferibilmente entro…”. Questa dicitura è diversa rispetto a “da consumarsi entro…” e identifica il termine minimo di conservazione (TMC) e non la data di scadenza. Quindi significa che le uova non scadono in quella data e che è possibile consumarle anche dopo.
Tuttavia, prima di mangiare uova dopo il TMC è bene controllarle per evitare rischi. In particolare, è sempre bene tenerle refrigerate in frigorifero nella propria confezione, per evitare contaminazioni con altri cibi.
Diciamo che dal momento della deposizione le uova possono essere consumate entro 28/30 giorni se conservate in frigo. Dopo la scadenza è meglio consumarle entro tre giorni.
I rischi maggiori di mangiare uova scadute, come avverte l’Efsa, sono di intossicazione da salmonella, che aumentano del 40% per uova leggermente cotte, del 50% per uova scadute mangiate crude. Se non vuoi rischiare di soffrire di nausea, crampi addominali, febbre, vomito e diarrea, è meglio evitare di mangiare uova scadute e usarle per altri usi, ad esempio cosmetici o per il giardinaggio, se non vuoi sprecarle.
Infine, se la data impressa sulle confezioni è già passata e vuoi sapere se le uova scadute sono ancora buone puoi seguire il metodo della nonna. Riempi un contenitore di acqua e poni all’interno l’uovo, se va a fondo è tecnicamente ancora buono mentre se galleggia non è più adatto all’alimentazione.
Non è sempre facile avere un bucato perfetto e splendente, alle volte sembra un obiettivo…
San Valentino rappresenta, per molte aziende ed in molte circostanze, la situazione ottimale per studiare…
Non tutti lo sanno, ma esiste un programma che unisce insieme cucina e magia: scopri…
Gli esperti spiegano perché sarebbe meglio non acquistare i broccoli già tagliati: il motivo è…
Una piccola coccola da concedersi anche ogni sera a costo zero: con il trucco della…
Questo è proprio periodo di pizzoccheri, io li ho fatti al forno e mi è…