Di Clarissa Missarelli | 23 Novembre 2023
Non puoi mangiare uova ma non vuoi rinunciare alle ricette classiche? Ecco come sostituirle nel dolce e nel salato.
Cucinare per molti è una necessità, un modo per nutrirsi e raggiungere il fabbisogno calorico quotidiano restando in forma e in salute. Per altri, invece, è una vera passione. Trovare ricette nuove, riscoprire grandi classici del passato e rievocare emozioni di una volta semplicemente attraverso i sapori. Chi si mette dietro i fornelli con amore, sa bene quanto un piatto può scatenare ricordi, emozioni e sensazioni uniche. Per fare questo, naturalmente, bisogna partire dalle basi: le fondamenta devono essere solide, dunque bisogna rispettare le ricette.
Ma cosa succede quando non possiamo proprio rispettare la ricetta originale perché abbiamo esigenze alimentari diverse? Che tu sia allergico o intollerante alle uova o che tu abbia scelto di seguire un regime alimentare vegano e dunque di rinunciare a tutti i prodotti di origine animale, niente paura! Non devi rinunciare alla buona cucina, basta fare le giuste sostituzioni. Ecco come sostituire le uova nelle ricette dolci e salate.
Nelle ricette dolci e salate, se non puoi usare le uova, fai così: tutti i modi in cui li puoi sostituire
Non ci crederai a quanti modi ci sono per sostituire le uova nelle tue ricette dolci e salate. Sta a te, ovviamente, capire quale ingrediente usare al posto delle uova a seconda del piatto o del dolce che stai andando a fare. L’importante è rispettare le dosi per non stravolgere l’equilibrio della ricetta: la cucina è anche matematica e un addendo fuori posto non potrà dare la somma corretta!
Puoi sostituire un uovo di media grandezza con:
- mezza banana
- 40 grammi di polpa di mela
- 3 cucchiaini di burro d’arachidi
- 70 grammi di yogurt greco
- 2 cucchiai di latte e 1 busta di lievito
- 40 grammi di fecola di patate
- 2 cucchiai di aceto di mele e mezzo di bicarbonato
- 2 cucchiaini di latte condensato
- 1 cucchiaio di semi di lino
Le uova nelle ricette, sia dolci che salate, servono a far lievitare meglio i panificati e le torte, ad amalgamare bene gli ingredienti di un impasto o a rendere più morbido ed elastico un composto che stai preparando. Con queste sostituzioni puoi ottenere lo stesso identico risultato senza usare le uova. Che sia per un amico vegano o allergico o semplicemente perché vuoi provare qualcosa di diverso.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.