Dopo averle comprate in genere le uova si conservano in frigorifero, ma c’è un errore clamoroso che bisogna stare attenti a non commettere perché può rivelarsi molto rischioso. Ecco il trucco che devi seguire per dormire sonni tranquilli.
Quando acquisti le uova e poi le metti in frigorifero devi porre attenzione perché potresti commettere un errore che è meglio evitare per non correre rischi.
Conservare le uova in frigorifero è sempre consigliabile perché il freddo rallenta la proliferazione batterica e quindi ti permette di mantenere più a lungo questo alimento senza rischiare un pericoloso aumento della carica dei microorganismi naturalmente presenti sulla superficie del guscio.
Ma devi anche porre attenzione ad un altro dettaglio. Infatti c’è un errore che spesso si commette proprio con la conservazione delle uova. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come fare per evitarlo.
Prima di tutto ti sconsigliamo di lavare le uova che hai comprato, se non quando decidi di usarle per le tue ricette con le uova. Il motivo è molto semplice, infatti le uova lavate, una volta bagnate, possono far aumentare la carica batterica anche una volta poste nel frigo.
Poi devi fare attenzione a dove riponi le uova all’interno del frigo. Infatti tutti sono abituati a toglierle dalla confezione e a metterle nei porta-uova che in genere sono nello sportello dell’elettrodomestico, poste nella parte superiore.
E qui sta l’errore che non bisogna commettere! Infatti la parte alta dello sportello non è la parte più fredda del tuo frigo, quindi per conservare più correttamente le uova occorre che tu le metta su un ripiano all’interno. In particolar modo è meglio se le posizioni a metà altezza.
Ad ogni modo devi considerare che la temperatura ottimale per conservare le tue uova fresche in frigorifero dovrebbe oscillare intorno ai quattro gradi.
E poi, particolare fondamentale, è questo: non devi toglierle dalla loro confezione, ma è meglio se le lasci all’interno della scatola in cui le hai acquistate. Questo perché la scatola le protegge da eventuali contaminazioni, e anche gli altri alimenti presenti nel frigo sono più protetti da eventuali batteri presenti sulle uova, come la salmonella.
Se poi vuoi sapere se puoi mangiare le uova scadute ti suggeriamo di leggere i nostri consigli in merito.
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…
Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…
Antonella Clerici ha catturato l'attenzione dei fan con la bellissima moka da collezione che non…