Di Chiara Ricchiuti | 24 Marzo 2024
Un secondo piatto facile e veloce perfetto per una cena dell’ultimo minuto. Ecco come preparare le uova di quaglia a occhio di bue!
Hai delle uova di quaglia in cucina e non sai come utilizzarle? Prova la classica cottura a occhio di bue, è facile e veloce e potresti prepararla per una cena dell’ultimo minuto.
Una fonte proteica ideale per chi è alla ricerca di un secondo piatto vegetariano, le uova si preparano in poco tempo e possono essere servite con tantissime tipologie di salse e condimenti.
Per poter preparare le uova a occhio di bue, note anche con il nome di uova al tegamino, ti basterà davvero poco. Anche i meno esperti in cucina potranno portare a tavola un uovo cotto coi fiocchi!
Come cuocere le uova di quaglia a occhio di bue
Preparate solitamente nel periodo di Pasqua, in realtà le uova di quaglia possono essere portate a tavola durante il resto dell’anno.
Rispetto a quelle di galline son più piccole, il sapore invece risulta essere molto più delicato. Per cuocere le uova di quaglia a occhio di bue basta davvero poco.
Segui nel dettaglio la ricetta così da scoprire il metodo giusto per ottenere un uovo di quaglia a occhio di bue perfetto!
Ingredienti
- 6 uova
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Innanzitutto per poter rompere il guscio bisogna utilizzare un coltello: a metà del guscio fai un’incisione e inizia ad aprirlo seguendo la spaccatura.
- Metti a riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente.
- Apri le uova all’interno di una ciotola, poi spostale delicatamente nella padella che dovrà essere ben calda. Porta attenzione a questo passaggio, altrimenti le uova rischiano di non cuocersi a occhio di bue nel giusto modo.
- Lascia cuocere le uova di quaglia all’occhio di bue per qualche minuto, abbassa la fiamma così da ottenere una cottura omogenea me veloce.
- Per capire se l’uovo è pronto dovrai osservare bene l’albume: se risulta essere rassodato, significa che le tue uova di quaglia all’occhio di bue sono pronte per essere servite!
- Aggiusta di sale, unisci il pepe se preferisci e porta a tavola!
Per un piatto più completo puoi portare a tavola un contorno sfizioso o una salsa fatta in casa come la salsa rosa. Aggiungi delle fette di pane tostato e i complimenti non mancheranno di certo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.