Come+decorare+un+uovo+di+Pasqua%3A+idee+e+consigli
buttalapastait
/articolo/uova-di-pasqua-fai-da-te-idee-originali/28456/amp/

Come decorare un uovo di Pasqua: idee e consigli

Vediamo alcune idee su come decorare un uovo di Pasqua fatto in casa o comprato. È il simbolo della festa e per comodità lo si compra quasi sempre in pasticceria o nei negozi e anche questo può essere decorato a vostro gusto. Ma seguendo la nostra ricetta dell’uovo di Pasqua di cioccolato tutti lo possono realizzare a casa e personalizzare il regalo nascosto al suo interno. Dopo aver realizzato il guscio con il cioccolato preferito (o scartato l’uovo dalla confezione) occorre scegliere le decorazioni che più vi piacciono per rendere il vostro uovo bello oltre che buono. Allora vediamo quali sono le decorazioni originali per le uova di Pasqua davvero belle, per poter regalare ai vostri cari un uovo di cioccolato fatto in casa con le vostre mani.

Come decorare l’uovo di Pasqua

Foto Shutterstock | margouillat photo

Come decorare le uova di Pasqua anche se non si è esperti? Niente panico, vi bastano davvero pochi ingredienti, il cioccolato prima di tutto, poi della pasta di zucchero, il marzapane, la ghiaccia reale e degli elementi decorativi come confettini, fiorellini, perline, zuccherini, ecc. Ma anche frutta secca come nocciole o mandorle.

Per quanto riguarda il cioccolato, fatelo fondere, inseritelo ancora caldo in una sac a poche con beccuccio piccolo e realizzate la vostra decorazione direttamente ”scrivendo” sull’uovo di cioccolato.

Usate colori a contrasto, con l’uovo di cioccolato fondente potete usare il cioccolato bianco e viceversa. Sul cioccolato fuso potete anche applicare i fiorellini e gli zuccherini di cui parlavamo prima.

Decorare l’uovo di Pasqua romantico

Foto Shutterstock | Fabio Balbi

E ora vediamo come decorare l’uovo di Pasqua in maniera romantica. Possiamo usare il cioccolato plastico o il marshmallow fondant da stendere e ritagliare a forma di cuoricini e stelline, da applicare sull’uovo con uno strato collante di ghiaccia reale. Oppure, se si ha una certa manualità, si possono modellare tanti personaggi o soggetti a tema.

Ovviamente, dopo aver decorato il vostro uovo di Pasqua bisogna farlo asciugare per bene, prima di passare alla fase dell’incarto. Scegliete un involucro trasparente per alimenti e dei bei nastrini colorati. Avvolgete l’uovo di Pasqua e fermatelo con i nastrini creando un bel fiocco.

Decorare le uova di Pasqua da servire in tavola

Foto Shutterstock | Paulo Vilela

La sorpresa dell’uovo di Pasqua non è solo al suo interno, potete stupire i vostri ospiti anche portando in tavola le uova di Pasqua in maniera originale. Ad esempio potete usarne una metà come contenitore per un dolce tradizionale, come per esempio un profiterol oppure un tiramisù, delle sorprese veramente dolci e originali! Un’altra idea molto divertente è quella di preparare tanti ovetti “rotti” e farcirli con una crema di ricotta o mascarpone e della polpa di pesca, come a simulare un uovo fresco rotto, con dentro il tuorlo. Un’idea molto coreografica, non credete?

Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | margouillat photo
Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Segreto svelato per ottenere un’impanatura perfetta che non si stacca in cottura, non devi muovere un dito

Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…

52 minuti ago

Solitamente si fanno ripieni, ma se li fai bollire ottieni una bevanda dimagrante potente: non te ne penti fidati

Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…

2 ore ago

Mi era avanzato del cibo nel frigorifero: con la ricetta di Anna Moroni l’ho usato tutto e non ho speso nulla

Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…

3 ore ago

Scaloppine al Marsala buone come quelle di Antonella Clerici: la ricetta d’infanzia semplice e deliziosa

Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…

4 ore ago

CONAD richiamo alimentare, segnalazione immediata per questo prodotto: lo hai comprato?

Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…

5 ore ago

Oggi non perdo tempo, preparo gli spaghetti alla pugliese con quello che ho in cucina ed accontento tutti

Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…

6 ore ago