Uova+di+Pasqua+artigianali%2C+queste+le+migliori+del+2024%3A+alcune+sono+anche+vegan
buttalapastait
/articolo/uova-di-pasqua-artigianali-queste-le-migliori-del-2024-alcune-sono-anche-vegan/190894/amp/
Fatti di Cucina

Uova di Pasqua artigianali, queste le migliori del 2024: alcune sono anche vegan

La Pasqua si avvicina e bisogna scegliere le uova da regalare a parenti e amici. Ecco le migliori uova artigianali in commercio.

In commercio ne esistono di tutti i tipi: al cioccolato al latte, fondente, cioccolato bianco, con nocciole e pistacchi e con topping gustosi. I supermercati sono pieni di uova con sorprese al loro interno, per allietare la Pasqua di grandi e piccini. Perché non rendere questa festività più speciale nel 2024? Un uovo artigianale di cioccolato sarà perfetto per sorprendere la persona che lo riceverà in regalo.

Optare per un uovo artigianale significa scegliere la qualità. Queste infatti, create dalle mani di esperti pasticceri e cioccolatai, contengono pochissimi ingredienti di prima scelta, biologici e decisamente più ecosostenibili rispetto a quelli delle uova più commerciali delle grandi industrie prodotte in serie. Se le uova delle marche più conosciute hanno un prezzo più contenuto, quelle prodotte artigianalmente costeranno qualche euro in più proprio per il motivo appena spiegato.

Ma come possiamo scegliere un buon uovo di cioccolato? Per prima cosa, sarà fondamentale accertarsi che abbia pochi ingredienti: non dovranno essere presenti additivi superflui e diversi aromi. Spesso optare per il cioccolato fondente permette di assaporare tutto il vero gusto del cacao che invece è modificato nelle uova con altri ingredienti come zucchero, latte e burro. Il cacao inoltre ha importanti qualità antiossidanti.

Un uovo artigianale inoltre sarà quasi automaticamente senza lattosio. E’ bene accertarsi chiedendo conferma al pasticcere, ma se si sceglie un uovo di cioccolato fondente ci sarà una scarsissima possibilità che possa contenere lattosio (e zucchero, anch’esso nocivo per la salute se è in grandi quantità). Inoltre ci sarà la possibilità di scegliere un uovo 100% vegan per coloro che hanno scelto di eliminare tutti gli alimenti di origine animali. Non saranno presenti latte, uova, burro e altri derivati, e si potrà assaporare tutto il vero gusto del cacao.

Le migliori uova artigianali con ingredienti di prima qualità

GreenMe, magazine che si occupa di affrontare temi legati all’ecosostenibilità e alla cura dell’ambiente e dello stile di vita, ha stilato un elenco delle migliori uova di cioccolato artigianali presenti in commercio. Si tratta di prodotti di altissima qualità, selezionate per la scelta degli ingredienti e per il rapporto qualità-prezzo. Non resta che scegliere il vostro preferito tra questi presenti nell’elenco.

Tra le migliori produzioni troviamo l’uovo di Pasqua Mr Sciocco, 100% vegetale, ottima alternativa al tradizionale uovo che contiene ingredienti di origine animale. Con questo, anche le persone con intolleranze o allergie, potranno tornare ad assaporare tutto il gusto autentico del cioccolato.

Gli ingredienti fanno la differenza: la qualità è tutta italiana – ButtaLaPasta.it

Senza aggiunta di coloranti e conservanti artificiali, presentano un ottimo bilanciamento di nutrienti. Anche il Packaging è ecosostenibile, grazie alla confezione in carta che permette di mantenere inalterata la qualità del cioccolato. Il prezzo varia da 19,80 a 23,70 euro, a seconda del peso e della tipologia di cioccolato.

Poi troviamo il Ciokarrua, Grezzopuro con Cioccolato di Modica IGP ottenuto direttamente dalle fave di cacao Colombia-Caquetà. Si tratta di un cioccolato con una percentuale di cacao pari al 70%, con lievi accenni di nocciola e latte. Infatti la lista degli ingredienti è davvero breve, con Cioccolato di Modica biologico IGP 99% (massa di cacao e zucchero di canna, entrambi biologici) e burro di cacao. Il prezzo è di 28,90 euro per un uovo di 380 grammi. Nell’elenco figura anche quello di Vito Cortese, uovo di Pasqua fondente 82%, realizzato dal Raw Pastry Chef Vito Cortese. Parliamo di un cacao crudo, ricco di antiossidanti, e l’unione di zucchero e cocco. Il prezzo è di 53,90 euro per un uovo di 420 grammi.

Un altro uovo realizzato con cacao crudo biologico è il Grezzo, Uovo di Pasqua di Cioccolato Crudo Bio 100%, che contiene solamente burro di cacao crudo e pasta di cacao crudo biologica. Si tratta di una scelta senza lattosio e senza glutine, ed è venduto a 35 euro per un uovo di 22 grammi. Infine, ma non per importanza, troviamo l‘uovo di Colombo di Davide Appendino. Questo prodotto di cioccolato fondente è creato con cacao monorigine dell’Ecuador e zucchero grezzo di canna. Il retrogusto floreale e fruttato è accompagnato da note di vaniglia e miele. La granella di nocciola completa l’opera d’arte, e una sorpresa al suo interno (sempre di cioccolato) vi lascerà stupiti. Un uovo da 300 grammi è venduto a 38 euro.

Manuela La Martire

Recent Posts

Grazie a Giusina ho scoperto come fare i cazzilli siciliani: mischio insieme 3 ingredienti e friggo come se non ci fosse un domani

Oggi prepariamo i cazzilli siciliani con la ricetta della mitica Giusina: basta mischiare insieme 3…

22 minuti ago

Benedetta Parodi ed il marito Fabio Caressa separati: “Non ci vediamo più”

L'ammissione fatta dalla stessa Benedetta Parodi sul suo profilo ufficiale Instagram. Che cosa è successo…

1 ora ago

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

2 ore ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

3 ore ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

3 ore ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

4 ore ago