Quali uova è meglio comprare fra quelle bianche e quelle marroni? Ecco finalmente svelate tutte le differenze secondo gli esperti.
Di sicuro ti sarai accorto anche tu andando al supermercato che esistono diversi tipi di uova. Grandi, grandissime, allevate a terra, in confezioni da 4, da 6 o da 12 e così via. Ad ogni modo, la prima differenza che salta subito all’occhio riguarda il colore. Alcune sono bianche, mentre altre marroni.
Ma da che cosa dipende effettivamente questa caratteristica? Quale fra le due tipologie di uova sarebbe meglio comprare per qualità e gusto?
A provare a rispondere a tutte queste domande, cercando dunque di fare un po’ di chiarezza nella mente dei consumatori, ci ha pensato Ken Klippen, presidente dell’Associazione nazionale dei coltivatori di uova.
Al di là delle innumerevoli differenze che si possono notare nel momento in cui si scelgono le uova al supermercato, la caratteristica che balza subito all’occhio è che alcune sono bianche, mentre altre marroni. Non c’è quindi da stupirsi se moltissimi consumatori ogni giorno si chiedano quali sia meglio comprare e che cosa cambi dal punto di vista della qualità, del gusto e dei valori nutrizionali.
A tal proposito, il presidente dell’Associazione nazionale dei coltivatori di uova Ken Klippen ha spiegato che in realtà l’unica vera differenza riguarderebbe proprio il colore del guscio, che varierebbe in base al tipo di gallina che depone le uova. Quelle con piumaggio scuro producono solitamente uova marroni, quelle con piume bianche o chiare depongono uova bianche.
Per tutto il resto (gusto, qualità e valori nutrizionali) non cambierebbe praticamente niente. In entrambi i casi il processo di produzione sarebbe pressappoco lo stesso. L’unica differenza è che nelle uova marroni è presente un pigmento chiamato protoporfirina IX, responsabile della colorazione più scura del guscio. Ciò, però, non influirebbe né sul sapore né sull’apporto di proteine, vitamine e sali minerali, salvo particolari eccezioni legate all’alimentazione delle galline.
Tornando dunque alla nostra domanda iniziale, ovvero se sia meglio acquistare le uova bianche o marroni, l’esperto non ha dubbi. Non ci sarebbe di fatto nessuna differenza. Tuttavia, ci sarebbero degli altri fattori da considerare nel momento in cui si scelgono le uova al supermercato. Tra questi abbiamo senza dubbi le tecniche di allevamento usate (meglio prediligere in generale le uova di galline allevate senza l’utilizzo di gabbie) e ovviamente la freschezza.
A ciò si aggiunge inoltre l’uso che se ne vuole fare. Se non si hanno particolari necessità e si vuole considerare soltanto il gusto e i valori nutrizionali standard si possono comprare indistintamente sia le uova bianche che quelle marroni. Quando si parla di uova è inoltre bene sapere come pastorizzarle per mangiarle senza correre inutili rischi.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…