Le vere uova alla coque si fanno solo così e forse hai sempre sbagliato a cuocerle: ti riveliamo la vera e sola unica ricetta da seguire!
Sode, fatte ad insalata, frullate per una maionese cotta sfiziosissima, ma anche fritte o al tegamino: le uova in cucina non possono sicuramente mancare perché in una manciata di secondi ci danno la possibilità di costruire un piatto unico e irripetibile, in grado di di conquistare sempre tutti, dai più piccoli ai più grandi. Immancabili anche nei dolci tra gli ingredienti base perché grazie alla lavorazione con lo zucchero riescono a far crescere una bella torta morbida e burrosa.
Tuttavia, molto amate dai bambini sono le uova alla coque: lo scrigno croccante esterno accoglie un interno super cremoso da gustare con il cucchiaio, immergendo una bella fetta di pane casereccio nella versione morbida oppure croccante a crostino. Eppure, nonostante la preparazione sia semplice, sono in tanti a sbagliare la cottura o a non azzeccarla del tutto, avendo come risultato finale un tuorlo troppo cotto che ‘non fa la crema‘. Ma voi affidatevi a buttalapasta e non sbaglierete più! Ecco come fare le uova alla coque perfette.
Come dicevamo, le uova alla coque sono straordinarie nella loro sfiziosa semplicità perché se l’albume tende a rapprendersi, è il tuorlo a dover rimanere ben morbido e cremoso, cosicché si possa affondare un bel crostone di pane croccante. Gustate semplici per come sono, con aggiunta di sale e pepe, ma anche di qualche altra spezia, sono in tanti purtroppo a sbagliare la cottura e in questo caso il rischio è di servire un uovo sodo, piuttosto che alla coque.
Ma non disperate perché noi di buttalapasta siamo proprio qui per questo, per rivelarvi tutti i segreti per una riuscita perfetta: iniziando proprio dal primo dilemma, le uova vanno in acqua fredda o bollente? Ricordiamoci sempre che l’uovo inizia a cuocere già ad una temperatura di circa 50°, pertanto lasciandole in acqua fredda che pian piano riscalderà, il rischio è di ottenere un tuorlo già troppo cotto al cuore. Quindi riempiamo un pentolino, spostiamolo sul fuoco e attendiamo che arrivi al bollore, ovvero una temperatura di 100°.
Con estrema delicatezza immergiamo le singole uova all’interno del pentolino, per facilitare l’operazione possiamo poggiarle su un colino o una schiumaiola e immergerle qualche secondo per poi, piano piano, rimuovere l’utensile. Da qui dovranno cuocere per un massimo di 4 minuti, non oltre. Nel momento in cui sarà scattata l’ora, rimuoviamole sempre con l’aiuto di un colino ed evitando di scottarci, inseriamole direttamente nel portauovo. Con un cucchiaio diamo dei colpetti in superficie, rimuoviamo il cappelletto e voilà: uova alla coque perfettamente cremose e da far venire l’acquolina in bocca!
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…