Uova+a+occhio+di+bue%2C+per+farle+perfette+devi+seguire+i+miei+consigli%3A+ti+serve+un+alimento+presente+in+dispensa
buttalapastait
/articolo/uova-a-occhio-di-bue-per-farle-perfette-devi-seguire-i-miei-consigli-ti-serve-un-alimento-presente-in-dispensa/203083/amp/
Trucchi e segreti

Uova a occhio di bue, per farle perfette devi seguire i miei consigli: ti serve un alimento presente in dispensa

Se vuoi preparare delle uova a occhio di bue perfette ti basta seguire questi consigli, verranno così perfette da sembrare quelle di uno chef.

Le uova sono indubbiamente tra gli alimenti più apprezzati e consumati nel mondo. Basti pensare che i dati sono in costante crescita, con una media annuale che supera le 160 uova a persona. L’uovo, in effetti, è ricco di nutrienti e inoltre è un alimento economico e facilmente reperibile.

La sua grande versatilità permette di usarlo per ricette di ogni tipo. Con le uova si preparano infatti dolci, torte salate, pasta, ma anche frittate, crepe, omelette o contorni squisiti. Il consumo di uova non lavorate (che quindi non facciano parte di preparazioni complesse ma siano intese come materia prima finita), inoltre, è molto alto in tutto il mondo.

Esistono decine di modi per cuocerle (ma le uova si mangiano anche crude!): le uova strapazzate sono ad esempio una preparazione base della colazione all’inglese, abbinate a bacon o pancetta. L’omelette è invece una preparazione di origine francese, ormai esportata e appezzata in tutto il mondo. Vi sono poi le frittate, da condire con verdure, patate, cipolle, formaggio e molto altro. Le uova sode, invece, sono perfette per arricchire insalate fredde o di pasta e ottime per chi è attento alla linea.

Vuoi un uovo all’occhio di bue perfetto? Prova questi due trucchetti facili

Vi sono poi le uova alla coque o in camicia (che per molti sono le più difficili da fare) e poi quelle a occhio di bue. In questa preparazione in particolare il bianco dell’uovo si frigge, mentre il tuorlo rimane morbido, perfetto per intingerci il pane. Pur essendo una preparazione molto semplice, però, non sempre riesce al meglio. Magari perché il tuorlo tende a rompersi, andando a inficiare il risultato finale (sai che dalla posizione del tuorlo puoi capire se un uovo è fresco o meno?).

Col metodo della cipolla e uno stampo da muffin ottieni uova all’occhio di bue perfettamente rotonde (Buttalapasta.it)

Ma se vi dicessi che esistono delle soluzioni tanto ingegnose quanto semplici per ottenere l’uovo all’occhio di bue perfetto? Un buon metodo è quello della cipolla: procuriamoci dunque una cipolla grande e tagliamone una rondella piuttosto spessa. Lo strato più esterno potrà fungere da perfetto stampino per il nostro uovo e, inoltre, sarà anche commestibile!

Per cuocere più di un uovo alla volta, invece, possiamo usare una teglia per muffin. Irroriamo dunque ogni stampino con un filo d’olio e poi versiamoci un uovo. Dunque saliamo e pepiamo a piacere, per poi mettere il tutto in forno caldo per qualche minuto. Così facendo avremo cotto ben 6 perfette uova all’occhio di bue in una sola volta!

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Insalata russa rivisitata, prepariamo insieme un grande classico rivisitato delle feste di Natale

Se siete stanchi della solita insalata russa, questo Natale provate la variante ricca e gustosa:…

1 ora ago

Antipasti con astice, ricette facilissime e veloci a prova di principianti per piatti gourmet adatti al menu delle feste

Tante gustose ricette di antipasti con astice per iniziare al meglio i vostri menu a…

4 ore ago

Avevo vecchie bottiglie di vetro da smaltire, ma poi la furbata: le userò per questo centrotavola natalizio incredibile

Con delle vecchie bottiglie puoi fare un centrotavola natalizio elegante e pratico: così bello che…

5 ore ago

Non sbaglio più con le dosi di pasta: ora conosco la quantità giusta per evitare sprechi

Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…

6 ore ago

Finita la dieta riprendevo subito peso, grazie a queste semplici abitudini sono dimagrito una volta per tutte

È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…

7 ore ago

Frittelline soffici facilissime, sono talmente golose che non smetteresti mai di mangiarle, ecco il segreto di tanta morbidezza

Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…

9 ore ago