Di Paola Saija | 9 Ottobre 2024
Frutta e verdura, tutto quello che si può fare per non correre nessun rischio: occorrono alcuni prodotti che conservi in casa.
Dopo l’acquisto di frutta e verdura, arriva il momento più temuto, ovvero quello che riguarda la pulizia. In questa fase, vengono commessi diversi errori, a volte, non si sa quale può essere il prodotto che potrà fare la differenza per una perfetta pulizia.
Vi diciamo subito che il più delle volte non è necessario ricorrere a chissà cosa, ma la soluzione è dentro casa. A breve, vi parleremo di quali ingredienti utilizzare e soprattutto in che modo, così da poter averle tutto pronto all’occorrenza.
Come lavare frutta e verdura? Il metodo infallibile, servono pochi minuti
Uno spray realizzato in casa potrebbe fare la differenza, specie se l’obiettivo è quello di lavare frutta e verdura. Sappiamo che si tratta di un passaggio fondamentale se si vogliono evitare spiacevoli inconvenienti, ma il più delle volte c’è un po’ di confusione in merito.
Oggi vi spiegheremo cosa si può utilizzare in questo contesto. I passaggi che si seguiranno non sono difficili, anzi! Si tratta di un metodo che è alla portata di tutti, non resta che capire a questo punto di cosa dobbiamo servirci e soprattutto come preparare la miscela che si andrà ad utilizzare, quando sarà necessario. Delle volte – erroneamente – si pensa che per eliminare residui di sporcizia basta solo un po’ d’acqua, purtroppo la situazione è un po’ più complicata di questa, e allora che fare?
Frutta e verdura: lo spray che fa la differenza
Per pulire frutta e verdura possiamo servirci di tre ingredienti: acqua, aceto e succo di limone. Questi, se uniti, formano una miscela in grado di eliminare la sporcizia presente su frutta e verdura, alimenti carichi di nutrienti per il nostro organismo. All’interno di un flaconcino spray versiamo mezza tazza di aceto, una tazza di acqua ed il succo di mezzo limone. Mescoliamo bene la soluzione, adesso siamo pronti per poterla utilizzare, in che modo? Basterà spruzzarne un po’ su ogni prodotto che abbiamo intenzione di lavare.
Lasciamo agire per circa dieci minuti e alla fine procuriamo una spugna (da utilizzare solo per il lavaggio di frutta e verdura) e risciacquiamo sotto l’acqua tiepida. Se notiamo che sono ancora presenti delle macchie, vi consigliamo di ripetere l’operazione. Terminato questo passaggio procediamo asciugando la nostra frutta. Si tratta di un rimedio infallibile, quando l’obiettivo è quello di avere frutta e verdura pulita. Quanti di voi lo conoscevano già?
Parole di Paola Saija