Di Anna Peluso | 8 Settembre 2024
Un primo piatto dal profumo strepitoso e dal sapore irresistibile. Una di quelle ricette a cui non si può dire no; cremosa e goduriosa è perfetta per questa stagione.
Quando si parla di primi piatti non se ne ha mai abbastanza. De resto siamo il Paese che consuma più pasta pro-capite e inevitabilmente se c’è un ambito culinario in cui la fantasia la fa da padrona è proprio quello dei primi piatti. Siamo sempre pronti a sperimentare a mettere insieme ingredienti diversi per riuscire a dare vita ad un piatto di pasta che davvero squisito.
Certo non sempre c’è bisogno di andare a ricercare ingredienti particolari o magari provenienti da altri luoghi geografici; a volte si riesce a fare un delizioso primo piatto pur mettendo insieme ingredienti che conosciamo benissimo perché fanno parte della nostra tradizione culinaria da secoli. Un esempio questo primo piatto con ragù realizzato con i funghi porcini, profumata e cremosa si tratta di una ricetta a cui è impossibile resistere.
Pasta con ragù di porcini, questa la stagione perfetta per preparala
L’idea del piatto è di Rossella Cosentino, food blogger meglio conosciuta sui social come rossellainpadella. La sua è la proposta di un piatto gustoso ma anche estremamente veloce e facile da realizzare. Insomma uno di quei piatti da minimo sforzo e massima resa a cui non si dice mai di no. Tra l’altro questa è il momento dell’anno perfetto per assaporare i funghi porcini per cui parliamo di un primo piatto davvero incredibile.
I porcini sono molto utilizzati nella cucina nostrana e di ricette ce ne sono davvero tra le più disparate come le deliziose cotolette e le cremose scaloppine, ma è forse con la pasta che questo prodotto rende di più e allora vediamo come si prepara questa ricetta.
INGREDIENTI
- 160 gr di pasta
- 100 gr di funghi porcini (anche congelati)
- 200 gr di ragù
- 120 gr di mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- Parmigiano grattugiato qb.
- Olio evo eb.
- Sale e pepe qb.
- Prezzemolo qb.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa in una padella abbastanza capiente versiamo un filo di olio evo e facciamo rosolare l’aglio intero. Aggiungiamo, quindi, i funghi (se congelati lasciamo decongelare) e facciamo rosolate anche questi per qualche minuto insaporendo con sale e pepe.
- Nel frattempo mettiamo l’acqua in pentola e portiamola a bollore, quindi caliamo la pasta scelta e lasciamola cuocere il tempo necessario.
- Una volta rosolati i porcini, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo il ragù e facciamo cuocere per qualche minuto. Quindi spegniamo e incorporiamo la mozzarella tagliata a pezzi.
Visualizza questo post su Instagram
- Una volta cotta la pasta, scoliamola e versiamola in padella dove aggiungeremo anche il parmigiano. Mantechiamo bene e serviamo la pasta al ragù di funghi ben calda.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.