Di Romana Cordova | 13 Giugno 2024
Per dimagrire, l’aiuto arriva da una comune erba molto usata in tanti piatti. È davvero efficace e favorisce la perdita di peso.
Tra le tante strategie per eliminare i chili di troppo e ritrovare una linea smagliante occorre un vero e proprio alleato che agevoli e potenzi le diete dimagranti. Fortunatamente esiste ed è un’erba aromatica che si usa in cucina nella preparazione di molte ricette.
Profumata e buona, ha un aroma delicato ma intenso, regala un tocco in più a tanti piatti e insaporisce mirabilmente con solo piccole quantità. Si tratta di unapianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche, ottima non solo per arricchire di gusto il cibo, ma anche a scopo curativo.
Usata come coadiuvante per risolvere vari malanni,si rivela un prezioso aiuto anche allo scopo di perdere peso. Favorisce il dimagrimento se sfruttata al meglio. Ecco come adoperarla per trarre benefici anche per ritrovare la forma fisica.
Prezioso aiuto per dimagrire, la salvia e le sue grandi proprietà
Pianta perenne, la salvia ha in sé sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Usata a scopo curativo come tonico per il corpo e per la mente, sembra che riesca a migliorare le funzioni cognitive e può addirittura risultare efficace nelle prime fasi del deterioramento causato dall’Alzheimer.
Utile per rafforzare il sistema immunitario, combatte le infezioni virali e batteriche, ed è un ottimo rimedio per i malanni stagionali come il raffreddore, il mal di gola e la congestione nasale. Viene adoperata anche per il trattamento di lesioni cutanee perché previene la formazione di infezioni e agevola il processo di riparazione.
Favorisce una buona digestione, ha un impatto molto positivo sul livello di colesterolo e trigliceridi e si rivela quindi molto utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari. Studi scientifici recenti dimostrano che aiuta anche nella perdita di peso agendo sul metabolismo, accelerandolo, e sull’assorbimento dei grassi. Aiuta quindi a bruciare più calorie e più velocemente.
Essendo così benefica e salutare è bene quindi inserirla nella propria dieta quotidiana. I modi sono tanti: si può usare la salvia come condimento ed è perfetta in secondi piatti di carne, pollo, agnello e maiale. Solo un po’ del suo squisito aroma dona un tocco in più ai piatti e fa bene alla salute.
Si può assumere la salvia in infusi e tisane. Da sola o unita ad altre erbe si può bere fin dalla colazione. Per fare l’infuso basta lasciare le foglie di salvia in acqua calda per alcuni minuti prima di filtrare e bere questo concentrato di benessere. Anche in piatti a base vegetale come verdure arrostite o zuppe di legumi, la salvia può essere utilizzata per insaporire meravigliosamente e rilasciare le sue importanti proprietà salutari.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.