Unisci le patate e la verza per una vellutata morbida ed avvolgente - foto: canva - buttalapasta.it
Unisci verza e patate per una vellutata con i fiocchi: pura poesia per il palato tradotta in pochi semplici ingredienti.
La vellutata, un po’ come le insalatone durante la stagione estiva, rappresenta una soluzione pratica e veloce per un pasto sostanzioso, sano ed equilibrato. Potete unire in un solo piatto le verdure abbandonate in frigorifero, arricchendole con spezie, panna ed eventualmente proteine quali affettati, ma anche ceci, fagioli e lenticchie. Può tradursi, in questo modo, in un piatto unico oppure in un gustoso primo che precede un secondo piatto più sostanzioso.
La ricetta della vellutata ci consente di lasciar sprigionare la fantasia. Gli ingredienti selezionati in questa sede non devono rappresentare la regola imprescindibile. Il segreto risiede proprio nello scegliere le verdure e i componenti che stuzzicano maggiormente il nostro palato.
Vellutata autunnale: unisci verze e patate – foto: canva – buttalapasta.it
Potete considerare come base le patate, per un risultato cremoso e sostanzioso, unendo – al posto della verza – il cavolo oppure le verdure a foglia larga. Tra le più apprezzate, soprattutto in autunno, citiamo ad esempio la vellutata di zucca e speck. L’affumicatura dell’affettato si sposa perfettamente con il dolce sapore della zucca.
Nondimeno, la ricetta che vi proponiamo non contiene proteine di origine animale ed è quindi perfetta laddove seguiate un’alimentazione vegetariana oppure vegana. Una coccola irrinunciabile durante la stagione autunnale ed invernale.
Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…
Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…
Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…
La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…
La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…
Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…