Di Karola Sicali | 20 Maggio 2023
Un antipasto così sfizioso è difficile da trovare: con questa torta salata svuotafrigo porti a tavola una vera delizia a costo (quasi) zero!
Le torte salate col tempo sono diventate uno dei piatti più amati: basta infatti aprire la sfoglia, farcirla come più ci piace e la cena é pronta in pochissimo tempo e senza stress. Insomma, anche se si hanno ospiti improvvisi in tavola, basta davvero poco per fare un figurone.
Oltre a essere un ottimo espediente dell’ultimo minuto, la torta salata può diventare anche una deliziosa ricetta svuotafrigo, perfetta per consumare quella zucchina rimasta o ancora quelle fette di prosciutto che forse andrebbero sprecate. E se non hai la sfoglia a casa, come si fa? Niente di più semplice, basta usare i tramezzini ed il risultato sarà comunque eccezionale!
Torta salata buonissima, svuotafrigo e senza cottura: la cena stasera la fai in 5 minuti!
Questa torta salata la faremo quindi proprio con il pane per tramezzini ed è pronta subito senza cottura. Tutto quello che ti serve è aprire il frigo e mettere in moto la tua fantasia con gli ingredienti che hai a casa!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Ingredienti:
- 2/3 confezioni di pane per tramezzini senza crosta
- 1 confezione di salmone affumicato
- 1 avocado
- 4 uova
- 2 pomodori
- 8 pomodorini
- Formaggio spalmabile q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per realizzare la nostra torta salata, prendi una teglia apribile dalle dimensioni che preferisci e poi crea uno strato di pane sul fondo. Se necessario, ritaglialo per farlo entrare nella teglia e crea un primo strato con salmone affumicato condito con olio ed erba cipollina.
Adesso, copri con un altro strato di pane e realizzane un altro con l’avocado schiacciato anche grossolanamente condito con olio e pepe nero. Ripeti questa operazione altre due volte per creare così in totale quattro strati. Il terzo lo puoi farcire con 2 uova strapazzate, mentre il quarto con pomodori a fette conditi con olio, sale e origano.
Realizzata la torta, mettila in frigo e lascia riposare per un paio di ore. Trascorse due ore, riprendila e togli l’anello della teglia per la guarnizione finale con formaggio spalmabile in superficie, pomodorini tagliati a metà, uova sode sempre tagliate a spicchi ed erba cipollina. E la tua torta salata è pronta per essere gustata!
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.