Di Sara Fonte | 22 Ottobre 2023
Potrebbe sembrare una torta ma anche un tiramisù, la cosa certa è che questo cremosissimo dessert è strepitoso, devi assolutamente provarlo.
In moltissimi lo ricordano perché lo mangiavano da bambini e chiamavano questo cremosissimo dessert ‘mattonella‘, con la sua incredibile bontà piace praticamente a tutti. Se non lo hai mai provato devi farlo subito perché non sai cosa ti perdi, anche i tuoi commensali lo adoreranno.
La ricetta di questo strepitoso e cremoso dessert è molto semplice e non ti farà restare troppo tempo davanti ai fornelli, ma potrai gustarlo solo dopo averlo fatto raffreddare bene in frigo. Preparalo se hai ospiti a pranzo o a cena e di sicuro farai un figurone, è davvero buonissimo.
Cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari e prepara subito questo fantastico dessert, non appena lo porterai in tavola lo vedrai sparire in un attimo, con la sua strepitosa bontà è davvero irresistibile.
Un dolce super delizioso e cremosissimo che farà impazzire grandi e piccini, ecco come si prepara
Come è stato già detto questo dolce si prepara con estrema facilità, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un risultato da paura. Seguendo i passaggi del procedimento stupirai proprio tutti, questo dessert conquisterà il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.
Ingredienti:
- 500 gr di latte
- 6 tuorli d’uovo
- 40 gr di amido di mais
- vaniglia
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di panna montata
- 50 gr di burro
Per la ganache:
- 100 gr di panna calda
- 20 gr di burro
- 100 gr di cioccolato
- latte freddo per inzuppare
- 3 confezioni di biscotti secchi
Preparazione:
Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di dividere i tuorli dagli albumi. Versa i rossi in una scodella e aggiungi l’amido di mais, lo zucchero e la vaniglia, poi mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. In una pentola riscalda il latte e aggiungi la crema, fai cuocere a fiamma media per circa due minuti dopodiché unisci anche il burro. Non appena si sarà raffreddata mescola la crema con uno sbattitore elettrico e come ultimo passaggio incorpora delicatamente la panna montana.
A questo punto inzuppa i biscotti secchi nel latte freddo e adagiali all’interno di una pirofila per realizzare il primo strato e ricoprilo con la deliziosa crema. Ripeti poi lo stesso procedimento anche per gli altri strati, ne otterrai 3-4. Prepara ora la ganache al cioccolato, per un risultato perfetto mescola con le fruste elettrice la panna calda con il cioccolato, dopodiché aggiungi il burro e continua a mescolare. Versa la ganache sulla superficie del dessert e lascialo rassodare perfettamente in frigo per almeno due ore.
Trascorso questo tempo puoi finalmente gustare questo goloso e cremosissimo dessert con i tuoi commensali, con la sua incredibile bontà e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Parole di Sara Fonte