Una+tempura+cos%C3%AC+la+sanno+fare+in+pochi%3A+ecco+perch%C3%A9+dovresti+variare+questi+ingredienti
buttalapastait
/articolo/una-tempura-cosi-la-sanno-fare-in-pochi-ecco-perche-dovresti-variare-questi-ingredienti/204235/amp/
Trucchi e segreti

Una tempura così la sanno fare in pochi: ecco perché dovresti variare questi ingredienti

La tempura è un piatto giapponese che sanno fare in pochi: i trucchi per ottenere una pastella perfetta per verdure e pesce.

La tempura è un piatto giapponese che consiste in una pastella in cui si intingono pesce e verdure. Il termine “tempura” non è giapponese ma latino ed infatti questo piatto nacque dopo i primi contatti tra i giapponesi, i marinai portoghesi e i missionari cristiani.

I cristiani si astenevano dal mangiare carne per tre giorni all’inizio di ogni stagione ed il mercoledì, il venerdì e il sabato mangiavano solo pesce e verdure. 

Questi periodi venivano chiamati “tempora” e da qui la parola “tempura”. In pochi sanno fare la tempura ma variando questi ingredienti il risultato sarà ottimale.

I trucchi per fare la tempura come i giapponesi

La ricetta originale della tempura giapponese si prepara con soli due ingredienti ovvero farina di riso e acqua molto fredda, frizzante. 

La ricetta e i trucchi per fare una tempura come quella dei giapponesi – buttalapasta.it

Gli ingredienti per la tempura sono:

  • 100 g di acqua fredda gassata
  • 100 g di farina di riso
  • olio di sesamo q.b.

Preparazione:

  1. Amalgamare rapidamente e bene gli ingredienti usando le bacchette giapponesi, senza aver paura dei possibili grumi che si formeranno e che renderanno la tempura croccante.
  2. Conservare la pastella in frigo per 15-30 minuti prima di utilizzarla.
  3. Friggere in olio di sesamo abbondante e ben caldo.

Si può friggere pesce o verdure: le migliori da preparare in tempura sono le zucchine, i fiori di zucca, le carote, i fagiolini, i peperoni, le melanzane, i broccoli, i cavolfiori, gli asparagi, la zucca e le foglie di salvia. Un primo trucco per una buona riuscita della tempura è quello di controllare la temperatura dell’olio prima di friggere.

Basterà controllarlo versando nella pentola una piccola quantità di pastella: se scende sul fondo e poi risale dorandosi rapidamente e diventando croccante allora l’olio è pronto per cominciare. Gli ingredienti che saranno i protagonisti della tempura, ad esempio le verdure, dovranno provenire direttamente dal frigo.

Infatti deve esserci uno shock termico tra l’olio caldo e gli ingredienti freddi. La tempura quindi è una preparazione vegana e senza glutine dato che c’è la farina di riso e nessun ingrediente di origine animale. Ma si può anche sperimentare un’altra variante con 1 tuorlo d’uovo, 100 g di farina setacciata, 100 ml di acqua gelata e 1 pizzico di sale.

Ancora, si può sostituire l’acqua con della birra e la farina di ceci a quella di riso. Infine, non friggere in una classica padella ma usando una casseruola che è più profonda, friggendo pochi pezzi alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Gli involtini per cena stasera li faccio con le zucchine: con questo ripieno perfino i bambini li ameranno

Scommettiamo che anche i tuoi bimbi vorranno fare il bis: gli involtini alle zucchine per…

18 minuti ago

Benedetta Parodi, il retroscena che nessuno immaginava: con questo piatto ha mandato all’aria la sua carriera

Di recente Benedetta Parodi ha confessato un "dettaglio" della sua vita privata che ha stupito…

1 ora ago

A nessuno piaceva la verza, poi l’ho messa in forno ed è sparita in un lampo

Se anche tu non riesci a convincere grandi e piccini a mangiare la verza, con…

2 ore ago

Ricette con piselli, i migliori piatti gustosi e facili fa preparare da cucinare in primavera (e non solo)

Volete qualche idea da portare in tavola? Ecco le migliori ricette con piselli per gustare…

3 ore ago

Pizza scrocchiarella come quella romana, occhio a questi dettagli: fanno davvero la differenza

Ti svelo il segreto per portare in tavola una pizza fatta in casa super croccante:…

3 ore ago

Carciofi alla giudia, il segreto degli chef per farli aprire come un disco e farli diventare scrocchiarelli

La giusta cottura, che non è solo una frittura, e la giusta presentazione a tavola:…

4 ore ago