La tempura è un piatto giapponese che sanno fare in pochi: i trucchi per ottenere una pastella perfetta per verdure e pesce.
La tempura è un piatto giapponese che consiste in una pastella in cui si intingono pesce e verdure. Il termine “tempura” non è giapponese ma latino ed infatti questo piatto nacque dopo i primi contatti tra i giapponesi, i marinai portoghesi e i missionari cristiani.
I cristiani si astenevano dal mangiare carne per tre giorni all’inizio di ogni stagione ed il mercoledì, il venerdì e il sabato mangiavano solo pesce e verdure.
Questi periodi venivano chiamati “tempora” e da qui la parola “tempura”. In pochi sanno fare la tempura ma variando questi ingredienti il risultato sarà ottimale.
La ricetta originale della tempura giapponese si prepara con soli due ingredienti ovvero farina di riso e acqua molto fredda, frizzante.
Si può friggere pesce o verdure: le migliori da preparare in tempura sono le zucchine, i fiori di zucca, le carote, i fagiolini, i peperoni, le melanzane, i broccoli, i cavolfiori, gli asparagi, la zucca e le foglie di salvia. Un primo trucco per una buona riuscita della tempura è quello di controllare la temperatura dell’olio prima di friggere.
Basterà controllarlo versando nella pentola una piccola quantità di pastella: se scende sul fondo e poi risale dorandosi rapidamente e diventando croccante allora l’olio è pronto per cominciare. Gli ingredienti che saranno i protagonisti della tempura, ad esempio le verdure, dovranno provenire direttamente dal frigo.
Infatti deve esserci uno shock termico tra l’olio caldo e gli ingredienti freddi. La tempura quindi è una preparazione vegana e senza glutine dato che c’è la farina di riso e nessun ingrediente di origine animale. Ma si può anche sperimentare un’altra variante con 1 tuorlo d’uovo, 100 g di farina setacciata, 100 ml di acqua gelata e 1 pizzico di sale.
Ancora, si può sostituire l’acqua con della birra e la farina di ceci a quella di riso. Infine, non friggere in una classica padella ma usando una casseruola che è più profonda, friggendo pochi pezzi alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi.
Preparatevi a scoprire la nostra ricetta del giorno, vi consentirà di portare in tavola un…
Altro che la solita cassata siciliana, se la fai al forno è tutto più facile,…
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…