Di Danila Franzone | 16 Agosto 2024
Esiste una spezia il cui sapore ben si sposa con il caffè e che usata al mattino offre svariati benefici. Ecco di quale si tratta e come usarla.
Chi ama il caffè e ha viaggiato spesso, probabilmente avrà già avuto modo di provarlo con aggiunta di spezie. Un’usanza più diffusa all’estero, ma che una volta sperimentata può essere simpatica da riproporre anche a casa, specie se si è soliti bere il caffè americano.
In tal senso, esiste una spezia, tra le più usate in abbinamento al caffè, che se usata al mattino si rivela anche ottima per la salute. E questo per via di alcuni effetti positivi che ha sull’organismo. Scopriamo di quale si tratta e come usarla al meglio nel caffè e non solo.
Ecco qual è la spezia da usare al mattino nel caffè
Bere il caffè e donargli ogni volta un’aroma diverso è piuttosto piacevole e non è detto che si possa fare solo con il latte o con lo zucchero. Ci sono infatti delle spezie che si sposano bene con il suo aroma e tra queste, una delle più apprezzate nel mondo è senza alcun dubbio la cannella. Basta, infatti, andare all’estero per scoprire che in molti bar è possibile aggiungere proprio la cannella al caffè e che farlo è considerato più che normale per via del piacevole aroma che gli dona. Ma non finisce qui, perché è così ricca di proprietà da rappresentare un vero e proprio vantaggio per chi la sceglie al mattino, magari proprio in aggiunta al caffè.
Per prima cosa lo rende più dolce, limitando o addirittura evitando l’uso dello zucchero che, come ben sappiamo, non fa bene alla salute. Segue poi il suo ruolo nell’abbassare l’indice glicemico. Aspetto davvero importante, specie se di primo mattino. La cannella è inoltre nota per gli effetti antinfiammatori che ha sull’organismo e per il ruolo benefico che ha sul cuore. Tra le altre cose abbassa il colesterolo cattivo e i trigliceridi, rivelandosi quindi una vera amica.
Visto che si parla di assumerla a colazione, va ricordato che ha anche effetti positivi sulla digestione e che fa bene all’intestino. Infine, diversi studi hanno dimostrato che si tratta di una spezia che migliora la funzione celebrale e che può aiutare a concentrarsi al meglio. Infine, riduce il senso di fame e la voglia di dolci, motivo per cui è più che mai utile a dieta.
Come usarla quindi? Se si beve il caffè amaro, basta aggiungerne la punta di un cucchiaino e mescolare per bene come si fa quando lo si zucchera. Ancor meglio se si beve quello americano. E se al mattino si inizia sempre con un cappuccino? Al posto del cacao si può usare la cannella, evitando così lo zucchero. La giornata inizierà sicuramente nel migliore dei modi.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.