Di Claudio Rossi | 10 Ottobre 2023
L’avvento di autunno e inverno può portarci a essere di cattivo umore: ma consumando questi alimenti, il sorriso tornerà rapidamente
Da sempre sosteniamo quanto sia fondamentale mangiare in modo sano e nutriente per poter star bene. Questo non significa, però, che il cibo e la tavola non siano anche dei piaceri. In particolare, ci sono dei cibi che non solo sono buonissimi, ma mettono anche di assoluto buon umore. Ecco quali sono: mangiali subito e vedrai che ti tornerà il sorriso.
Soprattutto con l’avvento dei climi maggiormente uggiosi, piovosi, umidi e bui, infatti, non è raro trovare persone che soffrono del disturbo affettivo stagionale, con un umore nero sia al mattino che la sera. Qualcuno potrebbe chiamarla meteoropatia, ma, in realtà, si tratta di una condizione fisica e mentale che può essere trattata mangiando dei cibi che sono una spruzzata di buon umore.
Una condizione influisce sul benessere mentale di alcune persone durante i mesi invernali, in particolare nei mesi di gennaio e febbraio, quando le giornate iniziano ad accorciarsi, ma che inizia già con l’avvento dell’autunno, all’interno del quale siamo ormai da alcune settimane. Ci capita quindi spesso di avere un umore basso, vari gradi di depressione, perdita di energia, problemi di sonno, irritabilità, aumento dell’appetito, forte desiderio di carboidrati e cibi dolci, nonché mal di testa e dolori muscolari.
Non c’è dubbio che la nostra alimentazione quotidiana abbia un enorme impatto sul nostro umore. Quindi, possiamo cambiare in meglio questo fattore di stile di vita prima dell’inverno. Ecco alcuni cibi che ci aiuteranno a ritrovare il sorriso.
I cibi che migliorano l’umore
Al primo posto sicuramente i cibi ricchi di Omega-3, da sempre considerati il “cibo per la mente”. Uno dei modi migliori per introdurre omega-3 nella nostra dieta durante l’inverno è mangiare pesce grasso. Insieme al salmone, questa varietà di pesce comprende aringhe, cozze e acciughe. L’Omega-3 è spesso collegato al miglioramento dell’umore e della funzione cerebrale.
Come vedrete, si tratta di cibi che non solo hanno importanti qualità, ma che sono anche buoni. Come, per esempio, le gustose verdure di stagione. Le verdure come porri, patate e broccoli non solo sono perfette per preparare zuppe deliziose e che ci riscaldano, ma sono anche ottime per migliorare il nostro umore. Questo perché tendono ad essere più ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Consumando questi alimenti ricchi di nutrienti, possiamo supportare il nostro sistema immunitario e aumentare i livelli di energia.
Altamente consigliate anche le uova, assai ricche di proteine che, soprattutto se assunte a colazione, ci faranno sentire sazi per utta la mattinata. Le uova sono ricche di vitamina D, la stessa vitamina che ci viene fornita dal sole. E sappiamo bene quanto il sole metta di buon umore. La mancanza di luce solare è spesso associata alla tristezza e la vitamina D è conosciuta come la” vitamina del sole “perché i nostri corpi possono produrla quando esposti alla luce solare.
Sappiamo bene che il nostro intestino gioca un ruolo enorme nel sostenere il benessere mentale e fisico, motivo per cui oggigiorno c’è così tanta attenzione sugli alimenti salutari. Tra questi sicuramente lievito naturale e crauti possano aiutare a ridurre i sintomi della tristezza stagionale. L’aggiunta di più batteri benefici nell’intestino può aiutare a migliorare la salute mentale.
Ancora, assolutamente consigliato il tacchino, che è pieno di sostanze nutritive che ci faranno sentire bene. Questo perché è ricco di triptofano è un amminoacido richiesto dall’organismo per la produzione di serotonina, il nostro ormone del benessere e del buon umore.
Parole di Claudio Rossi