Di Kati Irrente | 24 Febbraio 2024
Per un secondo delizioso oggi vi sveliamo una ricetta facilissima per portare in tavola un piatto appetitoso che piace a tutti.
Può capitare spesso che si sia alla ricerca di una ricetta particolare perché si vuole portare in tavola un piatto diverso dal solito, magari per festeggiare qualche ricorrenza o un’occasione speciale. Oppure semplicemente per deliziare gli amici o i familiari a pranzo o a cena.
Ed ecco che a volte il caso vi viene in aiuto e vi fa trovare una ricetta facilissima da fare, ma molto sfiziosa, proprio come questa che trovate di seguito. A voi non resta che scoprirla e portare in tavola un piatto che diventerà anche il vostro cavallo di battaglia.
Come fare la ricetta degli involtini di carne di maiale allo speck
Questi involtini di maiale allo speck si preparano con una ricetta facile e veloce che vi impegnerà solo per una decina di minuti. La loro caratteristica è che sono involtini di carne cotti in padella, cremosi e succulenti, aromatizzati con la salvia e sfumati con la birra, che li rende ancora più sfiziosi.
Che ne dite di provare subito questo secondo piatto facile e veloce da preparare? Vedrete gli involtini di maiale allo speck piaceranno a tutti i vostri ospiti, sia grandi che bambini, e vi faranno i complimenti!
Ingredienti per quattro persone
- 8 fette di lonza di maiale
- 8 fette di speck
- 8 foglie di salvia
- 330 ml di birra
- un poco di farina
- una noce di burro
- qualche grano di pepe
- sale quanto basta
- una spolverata di noce moscata
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di maiale allo speck sistemando le fette di carne di maiale sul piano di lavoro, ben stese.
- Adagiate su ogni fetta di carne una fetta di speck, arrotolate la carne e fermatela con uno stecchino in cui avete infilato una foglia di salvia.
- Ora ponete una padella sul fuoco e fate fondere una noce di burro.
- Prendete un piatto e metteteci della farina, passate gli involtini nella farina e poneteli nella padella. Girateli per farli dorare.
- Quando sono ben rosolati versate la birra e lasciatela evaporare.
- Unite qualche grano di pepe, una spolverata di sale e di noce moscata. Proseguite la cottura fino a che il fondo di cottura risulta cremoso.
- Servite irrorando gli involtini di maiale allo speck con l’intingolo rimasto sul fondo della padella.
Infine non perdetevi le altre ricette di involtini che potete preparare in modo facile e veloce per tutte le occasioni (e per tutti i palati)
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.