Di Kati Irrente | 7 Ottobre 2023
Non serve spendere tanti soldi in detergenti e detersivi, a volte solo una patata tagliata a metà può bastare per aiutarvi nelle pulizie.
Dite la verità, quando si tratta di fare le pulizie in casa siete sempre alla ricerca di un qualche trucchetto che vi possa permettere di fare bene e soprattutto in fretta tutti i lavori di casa. Effettivamente pulire non è poi una delle attività più divertenti che possano esistere, o almeno non lo è per tutti. Sicuramente tra di voi c’è chi preferisce mettersi ai fornelli, piuttosto che pulirli.
Ad ogni modo, dopo aver cucinato qualche buon manicaretto per tutta la vostra famiglia o per gli amici che avete invitato a cena capita di doversi soffermare a pulire, se non il piano cottura e i fornelli magari dovete rendere brillante il forno che si è sporcato con gli schizzi del cibo cotto, o magari il lavello e così via. In genere si usano dei detersivi e detergenti specifici che tolgono lo sporco in poco tempo e con poco sforzo. Ma sapete che potete usare anche una patata?
Come usare una patata tagliata a metà per pulire la griglia
Ogni giorno sprecate tanti soldi e soprattutto tanto tempo prezioso per pulire la casa, in questo caso parliamo della cucina, e quindi del piano cottura o del forno che avete usato per fare l’arrosto di carne o il pollo. Quando avete a che fare con la pulizia della griglia del forno incrostata potete usare questo trucchetto della nonna che vi permetterà di ottenere un ottimo risultato.
Sapete cosa dovete fare? Prendere una patata e tagliarla a metà, poi dovete adagiare la griglia su una superficie che non si rovina, bagnate la griglia con della semplice acqua del rubinetto. A questo punto dovete cospargere la griglia con del sale, meglio se usate sale grosso ma in alternativa, se non ce l’avete, potete usare anche del sale fino. Concentrate il sale nelle parti dove ci sono maggiormente le incrostazioni.
Ora passate energicamente la patata dalla parte tagliata sulla griglia incrostata, in prossimità del sale. Vedrete che, piano piano, le incrostazioni si scioglieranno e la vostra griglia resterà pulita e splendente come per magia.
Geniale, vero? E se volete altre idee e trucchi su come pulire il forno senza fare troppa fatica e in fretta, non perdetevi la nostra mini guida in cui potete trovare altri consigli della nonna semplici da mettere in pratica.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.