Di Flavia Scirpoli | 30 Agosto 2024
Il famoso pasticciere e giudice di Bake Off – Italia, Damiano Carrara, ha svelato l’ingrediente segreto della sua pasta frolla.
Damiano Carrara è uno dei pasticcieri italiani più talentuosi, nonché uno dei giudici di Bake Off – Italia, trasmissione di pasticceria amatoriale molto seguita di Real Time. Da poco diventato papà della piccola Dafne, lo chef, che è molto seguito su Instagram e qui ama dispensare consigli, trucchi e ricette, ha rivelato l’ingrediente segreto della sua pasta frolla.
Con questa ricetta facile e veloce, sarà saporita, friabile e perfetta per realizzare dolci, biscotti e crostate da leccarsi i baffi.
La ricetta della pasta frolla di Damiano Carrara
La pasta frolla è un impasto base ma molto versatile della pasticceria, dato che può essere usato per creare dolci e crostate golose. Per realizzarla, però, occorrono dosi ed ingredienti precisi. Così, Damiano Carrara, l’amato pasticciere giudice di Bake Off – Italia, ha voluto dare la sua personale ricetta e svelare il segreto della bontà di questo impasto. Lo chef, infatti, utilizza un ingrediente insolito nella sua versione di questo dolce impasto base.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 240 g di burro
- 120 g di zucchero semolato
- 40 g di tuorlo d’uovo
- 1 g di sale
- Scorza di limone q.b.
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
- Impastare il burro, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
- Aggiungere il tuorlo e amalgamare bene.
- Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Lasciar riposare la pasta frolla per 30 minuti in frigorifero avvolta in una pellicola trasparente.
La pasta frolla con la ricetta di Damiano Carrara è pronta per essere usata in ogni ricetta dolce suggerisca la fantasia, come ad esempio deliziose crostate con marmellate o crema di nocciola oppure biscotti di vari tipi. Come visto, l’ingrediente segreto utilizzato dallo chef di Bake Off – Italia nella sua ricetta della pasta frolla è la bacca di vaniglia.
Questo ingrediente piace molto a Carrara: chi lo seguiva nei panni di giudice in “Cake star – Pasticcerie in sfida“, sa che Damiano spesso “riprendeva” chi non la usava nelle proprie preparazioni dolci (ad esempio nella crema pasticcera). Dunque è questo anche l’ingrediente in più che, usato nella ricetta della pasta frolla, dona a questo impasto un sapore e un odore irresistibile.
Pur non essendo presente nella canonica ricetta della pasta frolla, la bacca di vaniglia, facilmente reperibile anche nei supermercati, riuscirà a rendere ancora più goloso questo impasto.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.