La cipolla è tra quegli ingredienti che non mancano mai in cucina: tutti, però, trascurano questa parte che è un toccasana per la salute.
Ci sono alimenti così versatili che possiamo servircene in moltissimi modi in cucina e la cipolla è uno di questi. Può essere usata come semplice condimento, per dare sapore ai nostri piatti o anche diventare protagonista assoluta di ricette sfiziose e saporite. Si tratta, di sicuro, di uno di quegli ingredienti che non ci facciamo mai mancare, eppure, tutti trascuriamo una sua parte fondamentale.
I benefici della cipolla sono noti a molti: le sue straordinarie proprietà e i nutrienti che apportano al nostro organismo sono tra le ragioni che ci portano a servircene spesso, in ogni stagione. In aggiunta, ovviamente, all’aroma straordinario e al gusto unico che riesce a dare alle varie pietanze. Sicuri, però, di sfruttarla al massimo e al meglio?
Un po’ come succede per le bucce della frutta, spesso, in cucina, consideriamo “inutili” o di “scarto” parti degli alimenti che, invece, possono rivelarsi portentosi. Alcuni come alleati in casa, altri per essere riciclati in modo furbo e dar vita ad altre ricette. Nel caso specifico della cipolla, possiamo mettere in pratica un metodo semplicissimo per assicurarci di fare il pieno delle sue proprietà straordinarie e di tutti quei benefici che questo alimento può apportare al nostro organismo.
Nel dettaglio, sappiamo che le cipolle hanno pochissime calorie ma sono ricche di una serie di nutrienti essenziali: vitamina C, carboidrati, fibre, potassio, antiossidanti. Un vero e proprio “integratore” naturale di benessere per la nostra salute. Ecco perché, di recente, sta spopolando l’acqua alla cipolla o, in alternativa, le tisane a base di questo ingrediente.
Non si tratta, in realtà, di una ricetta vera e propria, visto che avremo bisogno solo di acqua e di una cipolla. Possiamo procedere in due modi. Il primo prevede di tagliare a fette la cipolla dopo averla sbucciata e immergerla in un recipiente con acqua. Lasceremo quindi macerare per un’intera notte e, dopo aver filtrato, potremo consumare il liquido.
In alternativa, invece, possiamo preparare una vera e propria tisana. Basterà procedere sempre a sbucciare e tagliare la cipolla per poi immergerla in un tegame pieno d’acqua da portare sul fuoco. Lasceremo bollire per un quarto d’ora e poi andremo a filtrare e potremo consumare sia calda che fredda. In entrambi i casi, si tratterà di un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.
Anche se non lo mangi mai, questo ortaggio di stagione è un concentrato di vitamina…
Mi bastano delle semplici patate e questo ingrediente per preparare due piatti un uno: da…
Una delle voci più autorevoli della cucina italiana si scaglia contro Masterchef, l'accusa è quella…
Ci sono ricette capaci di unire gusto e semplicità in modo unico: i miei bimbi…
Sapevi che esiste un modo ben preciso per conservare l'uovo? Attenzione a come posizioni la…
Purifica i reni con questa tisana naturale, tutta a base di erbe: la facciamo in…