Non buttarla: usa così la cipolla e sarà un toccasana per la salute (buttalapasta.it)
La cipolla è tra quegli ingredienti che non mancano mai in cucina: tutti, però, trascurano questa parte che è un toccasana per la salute.
Ci sono alimenti così versatili che possiamo servircene in moltissimi modi in cucina e la cipolla è uno di questi. Può essere usata come semplice condimento, per dare sapore ai nostri piatti o anche diventare protagonista assoluta di ricette sfiziose e saporite. Si tratta, di sicuro, di uno di quegli ingredienti che non ci facciamo mai mancare, eppure, tutti trascuriamo una sua parte fondamentale.
I benefici della cipolla sono noti a molti: le sue straordinarie proprietà e i nutrienti che apportano al nostro organismo sono tra le ragioni che ci portano a servircene spesso, in ogni stagione. In aggiunta, ovviamente, all’aroma straordinario e al gusto unico che riesce a dare alle varie pietanze. Sicuri, però, di sfruttarla al massimo e al meglio?
Un po’ come succede per le bucce della frutta, spesso, in cucina, consideriamo “inutili” o di “scarto” parti degli alimenti che, invece, possono rivelarsi portentosi. Alcuni come alleati in casa, altri per essere riciclati in modo furbo e dar vita ad altre ricette. Nel caso specifico della cipolla, possiamo mettere in pratica un metodo semplicissimo per assicurarci di fare il pieno delle sue proprietà straordinarie e di tutti quei benefici che questo alimento può apportare al nostro organismo.
Nel dettaglio, sappiamo che le cipolle hanno pochissime calorie ma sono ricche di una serie di nutrienti essenziali: vitamina C, carboidrati, fibre, potassio, antiossidanti. Un vero e proprio “integratore” naturale di benessere per la nostra salute. Ecco perché, di recente, sta spopolando l’acqua alla cipolla o, in alternativa, le tisane a base di questo ingrediente.
Acqua o tisana alla cipolla: perché sta spopolando (buttalapasta.it)
Non si tratta, in realtà, di una ricetta vera e propria, visto che avremo bisogno solo di acqua e di una cipolla. Possiamo procedere in due modi. Il primo prevede di tagliare a fette la cipolla dopo averla sbucciata e immergerla in un recipiente con acqua. Lasceremo quindi macerare per un’intera notte e, dopo aver filtrato, potremo consumare il liquido.
In alternativa, invece, possiamo preparare una vera e propria tisana. Basterà procedere sempre a sbucciare e tagliare la cipolla per poi immergerla in un tegame pieno d’acqua da portare sul fuoco. Lasceremo bollire per un quarto d’ora e poi andremo a filtrare e potremo consumare sia calda che fredda. In entrambi i casi, si tratterà di un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.
Come preparare le graffe napoletane è cosa è divertente e curioso sapere sulla loro creazione.…
Con gli avanzi della carne lessa puoi preparare queste polpette di bollito al sugo morbide…
Un periodo positivo per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha segnato un traguardo molto importante e…
Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…
Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…
Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…