Le polpette di fagioli sono una ricetta semplice e veloce da preparare: vediamo gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questo piatto dal gusto inconfondibile.
Può accadere, magari per gli impegni di lavoro, di non avere molto tempo da trascorrere ai fornelli, questo, però, non significa dover rinunciare ad un buon pranzo o una buona cena. Esistono, difatti, innumerevoli ricette semplici e veloci da preparare che ci consentiranno di avere in tavola pietanze dal gusto inconfondibile.
Oggi vogliamo proporvi una di queste preparazioni che può essere realizzato anche quando abbiamo ospiti e non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina. Stiamo parlando delle polpette di fagioli, si tratta di una ricetta pronta in neanche mezz’ora, ma che metterà d’accordo grandi e piccini. I vostri ospiti, siamo sicuri, vi chiederanno la ricetta. Andiamo a vedere tutto il necessario ed i passaggi per realizzare questo piatto super gustoso e leggero.
Se siete alla ricerca di una ricetta gustosa e facile da preparare, allora non potete perdervi le polpette di fagioli. Questo secondo piatto, difatti, può essere realizzato in pochi minuti e non richiede l’impiego di molti ingredienti, proprio come accade con le polpettine di piselli.
Per preparare questo piatto, che può rivelarsi un’ottima scelta quando siamo in attesa di ospiti e non abbiamo molto tempo da trascorrere ai fornelli, sarà necessario procurare i seguenti ingredienti: 250 grammi fagioli borlotti in scatola, 250 grammi fagioli cannellini in scatola, 80 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, pangrattato, paprika, prezzemolo, sale e olio. Queste appena indicate sono le dosi per quattro persone che, dunque, possono essere variate in base al numero di commensali. Scopriamo nel prossimo paragrafo i vari passaggi per preparare le nostre polpette di fagioli.
Il primo procedimento della ricetta è quello di scolare i fagioli in scatola che andranno poi lavati sotto l’acqua del rubinetto. A questo punto, procediamo versandoli nel mixer insieme al parmigiano e al prezzemolo e avviamo il mini elettrodomestico. Frulliamo sino ad ottenere un composto omogeneo che dobbiamo collocare in una ciotola, poi condiamo con il sale e un pizzico di paprika e mescoliamo con cura.
Adesso, procediamo realizzando con le mani delle polpette e passiamole in un piatto in cui abbiamo collocato il pangrattato. Passiamo alla cottura: facciamo scaldare dell’olio in una padella antiaderente, poi versiamo le nostre polpette e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti girando di tanto in tanto in modo da far cuocere tutti i lati. Togliamo dal fuoco e collochiamo le padelle in un vassoio, possiamo adesso gustare il nostro secondo piatto. Buon appetito!
D'obbligo la frutta secca durante le Festività natalizie ma come conservarle nel lungo periodo? Qualche…
La ricetta del pandoro vegano è assolutamente da scoprire e da provare per poter gustare…
Anche oggi a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha proposto una delle sue ricette: stavolta…
A Natale ogni Regione ha il suo dolce per eccellenza, in Friuli pranzi e cene…
L'ultima novità di Cannavacciuolo è un tributo esclusivo alla dolce Napoli: porta il suo panettone…
Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno semplicissima per un primo piatto da cucinare in…