Di Cesare Orecchio | 21 Gennaio 2025
Ci vogliono solo pochi minuti per realizzare questa golosa pasta della scarpetta: affonda il pane nel piatto e vedrai come lo pulisci del tutto!
A volte cucinare diventa una vera e propria sfida: a qualcuno piace cruda, a qualcun altro letteralmente cotta, come dovremmo dividerci? Si potrebbe persino finire per discutere sul cosa preparare, ma con la soluzione di oggi potete starne certi, metterete tutti d’accordo e inoltre non dovremo trascorrere ore ed ore in cucina. Sappiamo bene come a volte si debba essere rapidi e veloci perché bisogna rientrare al lavoro oppure bisogna sbrigarsi perché i più piccoli svolgono attività extra scolastiche in cui il tempo scorre veloce sull’orologio.
Ecco perché vi proponiamo la pasta della scarpetta, un primo delizioso e ricco nonostante la semplicità. Si realizza con quello che abbiamo in dispensa e nel frigorifero, senza dover cucinare troppo tempo e nel giro di pochi minuti sarà già tutto pronto da servire in tavola. Vogliamo scoprire questa preparazione furba e deliziosa? Vi innamorerete, ve lo garantiamo!
La pasta della scarpetta da fare in soli 10 minuti: prepara l’occorrente e goditi una bontà velocissima
La pasta della scarpetta viene realizzata davvero in circa 10 minuti, non dovremo trascorrere troppo tempo in cucina e volendo, il sughetto potrete prepararlo addirittura la sera precedente, conservarlo in un contenitore ermetico all’interno del frigo e poi versarlo in padella, scaldandolo appena mentre la pasta cuoce in pentola. Più facile e veloce di così non si può! Andremo a preparare una sorta di finto ragù estemporaneo, quindi perfetto se è rimasta un po’ di carne cruda macinata in frigo dalla domenica. E rimanendo in tema paste veloci, non perdetevi la pasta della camurriusa siciliana o la pasta alla carrettiera.
Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di spaghetti;
- 500 gr di pomodori pelati;
- 300 gr di carne macinata;
- 1 cipolla bianca;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Foglie fresche di basilico q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo sbucciando la cipolla: tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella antiaderente dai bordi alti fin quando risulterà ben tenera.
- Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamola sul fuoco, attendendo il bollore. Schiacciamo in una ciotola i pomodori pelati e mettiamoli momentaneamente da parte.
- Uniamo la carne macinata alla cipolla e lasciamola sfrigolare fin quando imbiondirà. Possiamo quindi unire i pomodori pelati, il sale, il pepe, l’origano e qualche foglia fresca di basilico spezzettata a mano.
- Facciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma media, allungando se serve con un bicchiere d’acqua calda. Quando quella della pasta bollirà caliamo gli spaghetti e scoliamoli al dente direttamente all’interno della padella.
- Uniamo un mestolo scarso di acqua di cottura, alziamo la fiamma e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mantecando il tutto per alcuni istanti.
- Quando si creerà un gustoso sugo sul fondo della padella ben cremoso, spegniamo la fiamma e impiattiamo: ecco pronta la nostra pasta della scarpetta, il pane sarà d’obbligo perché non rimarrà neppure un po’ di pomodoro nel piatto!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.