Di Angelica Gagliardi | 21 Gennaio 2025
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: una fetta e faccio il pieno di golosità senza sensi di colpa, ecco il dolce che mi salva a dieta.
Quando decidiamo di rimetterci in forma e stare attenti alla linea, abbiamo, in genere, un pensiero fisso: la rinuncia. Siamo convinti che, per dimagrire, dobbiamo dire addio a tutte quelle ricette saporite che tanto amiamo e accontentarci di piatti scialbi e poco gustosi. La verità è un’altra. Mangiare sano e bene non significa escludere determinati alimenti dalla propria vita, ma fare scelte consapevoli e specifiche in base ai nostri bisogni soggettivi. E questo dolce, leggero e soffice, è l’ideale per una colazione all’insegna della golosità senza troppi sensi di colpa.
Concedersi qualcosa di buono, di tanto in tanto, è sicuramente un buon modo di iniziare la giornata e darci la giusta carica per affrontare tutti gli impegni che ci aspettano. E se la delizia in questione è anche facile da realizzare e conta pochi ingredienti, ecco che abbiamo fatto “tombola”.
Soffice e leggero: il dolce delicato per una colazione golosa che non mette a rischio la linea
Come anticipato, preparare questa delizia è davvero un gioco da ragazzi, anche per chi, magari, non va proprio d’accordo con i fornelli. La lista degli ingredienti è breve e, soprattutto, si tratta di prodotti che, in genere, per la maggior parte di noi sono di uso quotidiano e, dunque, potremmo avere già in casa, tra frigo e dispensa. Andiamo a vedere, allora, nel dettaglio, come procedere e di che dolce si tratta: piacerà tanto ai grandi quanto ai più piccoli.
Ingredienti
– 240 grammi di farina 00;
– 120 grammi di yogurt magro;
– 100 grammi di zucchero di canna;
– 2 uova;
– 50 ml di latte scremato;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– Miele o marmellata quando basta.
Preparazione
1. Per prima cosa andiamo a setacciare, in una ciotola, le polveri: uniamo quindi farina, lievito e zucchero, amalgamando il tutto;
2. A parte rompiamo le uova e montiamo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto che sia bello spumoso:
3. Andiamo ad unire, poco alla volta, a filo, il latte a temperatura alle polveri:
4. Lavoriamo con un frullino per ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi;
5. Accorpiamo quindi le uova, continuando a lavorare per amalgamare tutti gli ingredienti;
6. Riversiamo il composto ottenuto in uno stampo per dolci foderato e cuociamo a 180 gradi per circa 20/25 minuti;
7. Lasciamo raffreddare il nostro dolce ed estraiamo dallo stampo;
8. Ricopriamo con un velo di miele o della nostra marmellata preferita. Goloso, soffice e irresistibile: a colazione non vorremo mangiare altro.
Consiglio extra: possiamo anche decidere di usare del cioccolato fuso per arricchire il nostro dolce, basterà assicurarsi che sia fondente almeno al 75%.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.