Tiella barese, ecco la ricetta perfetta per pranzo o cena - buttalapasta.it
Se non hai mai provato la tiella barese devi farlo subito: basta un solo tegame per conquistare tutti a pranzo e a cena, ecco come si prepara.
Ogni Regione italiana, si sa, ha le sue ricette tipiche, che la fanno conoscere in tutto il Paese e talvolta anche nel resto del mondo. Basti pensare alla pizza napoletana o alla carbonara romana, ma anche ad altri capolavori della nostra cucina come le lasagne o i tortellini, o anche il pesto genovese. Anche in Puglia ci sono dei piatti tipici che sono amati da tutti e che vengono imitati un po’ dappertutto.
Ci sono le classiche orecchiette con le cime di rapa e la focaccia barese, ma anche tanti dolci come le cartellate o il pasticciotto leccese. Quello di cui vi parliamo, però, è ancora un altro piatto tipico della Puglia, un piatto unico perfetto sia a pranzo che a cena, che sicuramente piacerà ai vostri ospiti al punto da far loro leccare i baffi.
Si tratta della ‘tiella barese’, un piatto che si prepara in un solo e semplice tegame con ingredienti economici e facili da reperire. Siete curiosi di sapere come fare la perfetta tiella da servire ai vostri ospiti a pranzo o a cena? Il procedimento è semplice e il gusto vi conquisterà.
La tiella barese è un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese che si fa con tre semplici ingredienti principali, ovvero riso, patate e cozze, da assemblare rigorosamente a crudo in un unico tegame di ceramica che andrà poi cotto in forno. Esistono ovviamente tante varianti e versioni diverse di questo piatto delizioso, ma noi oggi proviamo a fornirvi la ricetta classica, con tutti i passaggi che lo renderanno perfetto per i vostri commensali. Procuratevi giusto un coltellino per aprire le cozze a crudo e mettetevi al lavoro, farete una specialità!
Tiella barese, ecco la ricetta e il procedimento passo per passo – buttalapasta.it
Nonostante i tanti passaggi, questo piatto è molto semplice da realizzare, anche perché prevede un’unica cottura finale. Inoltre ha un gusto e un profumo tali da renderlo davvero irresistibile. Conquisterete tutti al primo assaggio!
Una torta rustica semplicissima dal ripieno irresistibile: una fetta non sarà sufficiente, tutti vorranno fare…
Se a Sanremo hai fatto il tifo per lui fino all'ultimo e ti piacerebbe tanto…
Ci sono ricette che si tramandano di generazione e generazione e restano di una bontà…
Se vuoi rendere l'aglio più digeribile all'interno delle tue ricette devi provare questo metodo infallibile:…
Un'insalata per la dieta unica nel suo genere, altro che lattughina triste! Prova questa versione…
Bruno Barbieri ha condiviso una ricetta unica. Preparare le frittelle, grazie a lui, sarà facile…