Un+solo+ingrediente+e+tutto+condimento%3A+il+contorno+autunnale+pi%C3%B9+leggero+e+sfizioso+si+prepara+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/un-solo-ingrediente-e-tutto-condimento-il-contorno-autunnale-piu-leggero-e-sfizioso-si-prepara-cosi/175624/amp/
Contorni

Un solo ingrediente e tutto condimento: il contorno autunnale più leggero e sfizioso si prepara così

Basta verdure grigliate a pranzo e cena come contorno, stupisci con una vera chicca super leggera e croccante: tutti ti chiederanno il bis!

Con l’arrivo dell’autunno si avverte l’esigenza di mangiare meglio anche per smaltire tutti i bagordi dell’estate. Tuttavia, si crede che per curare l’alimentazione sia necessario fare delle rinunce incredibili che rendono il cibo triste e anonimo quel tanto che basta per dire addio alla dieta dopo soli due giorni.

Tutto quello che serve in realtà è solo un po’ di estro in cucina, è così un “banale” contorno di verdure grigliate può diventare un chicca strabuona e super deliziosa. Insomma, anziché bollire, grigliare o servire a crudo le carote che hai nel frigo, lo sapevi che puoi realizzare delle deliziose chips?

Chips di carote una tira l’altra: il contorno perfetto che strizza l’occhio alla linea

Pur essendo chips, queste non verranno fritte, bensì cotte in forno. Sono perfette quindi da consumare a dieta senza sensi di colpa e con tanto gusto!

Prepariamo le chips di carote! – Buttalapasta.it

Ricetta per 2/3 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di carote (preferibilmente grandi)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre chips, prendi le carote, lavale, elimina le estremità, pelale e poi con l’aiuto di una mandolina o di un coltello, tagliale a rondelle molto sottili.
  2. Dopo averle tagliate a rondelle, disponi le carote tra due fogli di carta assorbente facendo attenzione a non accavallarle tra di loro e passa sopra con delicatezza il matterello. Tamponale per bene così le carote siano quanto più possibile asciutte.
  3. A questo punto puoi trasferire le carote in una ciotola con l’olio, il sale e il rosmarino e mescola il tutto con un cucchiaio.
  4. Ora fodera una teglia con carta da forno e distribuisci le carote sempre facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio tra una rondella e l’altra.
  5. Non ti resta che cuocerle in forno preriscaldato e ventilato per circa 40 minuti a 150 gradi girandole a metà cottura.
  6. Quando saranno diventate belle croccanti e “raggrinzite”, spegni il forno e trasferisci le carote su un piatto da portata. Le tue chips di carote sono pronte per essere gustate, meglio se tiepide così da fare crunch al primo morso!

Consiglio extra: per rendere le tue chips di carote ancora più invitanti, realizza una salsa allo yogurt con sale, olio, pepe e un pizzico di curry o paprika, vedrai che buone!

Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Recent Posts

Primi piatti pasquali sfiziosi e semplici, le migliori ricette più facili da fare per il tuo menu di Pasqua senza sforzo ma con tanto gusto

Ecco una raccolta di primi piatti pasquali con cui sorprendere i vostri invitati! Per la…

31 minuti ago

Con questi contorni sfiziosi faccio il botto a Pasqua: perfetti per un menù di carne e pure veloci da realizzare

Non si può parlare di menù di Pasqua senza menzionare i contorni, te ne proponiamo…

1 ora ago

La Carbonara la faccio coi carciofi: da quando ho scoperto questa versione sono tutti impazziti

Se c’è un piatto considerando una vera icona del nostro paese è la carbonara: da…

2 ore ago

Se in casa non hai burro e uova ma vuoi sfornare lo stesso un dolcetto goloso questa è la ricetta che fa al caso tuo!

Con pochi ingredienti potete preparare un dolcetto goloso che è talmente facile e veloce che…

3 ore ago

Farcisco il petto di pollo che avevo in freezer, metto in friggitrice ad aria e guarda che cenetta senza sporcare nulla

Per fare una cenetta pazzesca basta farcire il petto di pollo e poi infilarlo in…

3 ore ago

La pasta e zucchine la faccio solo con la ricetta napoletana: il taglio della verdura fa tutto, mai mangiata così cremosa

Pasta e zucchine alla napoletana: con questa ricetta ti viene bella cremosa. Attenzione al taglio…

4 ore ago