Di Sabrina Pesce | 14 Gennaio 2024
Per preparare questa delizia sono sufficienti solo pochi minuti: il risultato sarà un rotolo di pasta sfoglia da leccarsi i baffi.
Chi l’ha detto che per preparare un dolce è indispensabile trascorrere ore e ore davanti ai fornelli? La delizia che stiamo per presentarvi si prepara in men che non si dica con la crema che più si preferisce. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia semplicemente godurioso che vale la pena provare.
In questo articolo vi sveleremo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta e soprattutto quali sono i passaggi da seguire per evitare di sbagliare. Iniziamo col dirvi che si tratta di un dolce semplicemente delizioso che si prepara in pochissimi minuti e che dunque non necessita di particolari abilità culinarie.
Rotolo di pasta sfoglia, come si prepara: una vera bontà
Il dolce che stiamo per presentarvi si distingue per essere particolarmente friabile, una vera e propria goduria per il palato. Il rotolo di pasta sfoglia oltretutto è semplice e davvero veloce da realizzare e saprà mettere d’accordo tutti, grandi e piccini.
Per realizzarlo occorrono pochi ingredienti che tutti noi abbiamo in casa.
Ingredienti per 4 persone
- Nutella (o la crema che preferisci), q.b;
- zucchero a velo, q.b;
- latte, q.b;
- gocce di cioccolato, q.b.
Preparazione
- Il procedimento prevede innanzitutto di porre a bagnomaria la nutella in modo tale da renderla più morbida e facilitarne la stesura;
- Fatto ciò, bisognerà prendere la pasta foglia e rotolarla sul piano da lavoro e procedere spalmandola superficie con la famosissima crema spalmabile alle nocciole. Cercate di spalmarla in maniera uniforme ed omogenea e di non essere parsimoniosi con le quantità;
- Giunti a questo punto, il passaggio successivo prevede di arrotolare la sfoglia. Chiudetela in modo piuttosto stretto per evitare la crema possa fuoriuscire una volta in forno. Pressate poi leggermente le estremità;
- Prima di infornarlo, riponete il vostro rotolo di pasta sfoglia in frigo per una decina di minuti;
- Trascorso il tempo indicato, con l’aiuto di un coltello, cominciate ad eseguire delle incisioni così da formare delle rondelle di circa 2 cm. Dopo ricoprite una teglia con della carta da forno e posizionatevi le rondelle lungo i bordi dello stampo in questione, avendo cura di formare un cerchio.
Spennellate con del latte e decorate tutta la superficie con delle gocce di cioccolato: infornate il rotolo di pasta sfoglia impostando la temperatura a 180 gradi in modalità ventilata. Il dolce dovrà cuocere per circa una ventina di minuti o comunque fino a quando non sarà ben dorato.
Una volta raffreddato, servitelo non prima di aver spolverato una buona dose di zucchero al velo: il risultato è garantito!
Parole di Sabrina Pesce