Un pugno di mandorle e qualche oliva, ti faccio preparare un primo pazzesco e fai pure un figurone

mandorle e olive

Un pugno di mandorle e qualche oliva, ti faccio preparare un primo pazzesco e fai pure un figurone (Buttalapasta.it)

Se a casa hai un pugno di mandorle e qualche oliva puoi preparare un primo piatto veloce e saporito che farà impazzire tutti. 

Trovare ogni giorno una ricetta sfiziosa, genuina e saporita da portare in tavola può non essere sempre facile. Oltre che essere bravi ai fornelli, è necessario avere anche una notevole fantasia! Tuttavia, può capitare talvolta di non avere proprio idee oppure di non avere tempo o di essersi dimenticati di fare la spesa. Ebbene, in questi casi l’unica cosa da fare è affidarsi al proprio estro!

Per esempio, se ti sono avanzate delle mandorle e qualche oliva puoi facilmente cucinare un primo piatto pazzesco che sorprenderà tutti. Il sapore esplosivo saprà conquistare sia i grandi che i piccini. Provare per credere!

Con un pugno di mandorle e qualche oliva ti faccio preparare un primo piatto strepitoso

Anche oggi non sai che cosa cucinare? Niente paura, perché se in casa hai delle olive e qualche mandorla puoi preparare un primo piatto pazzesco che piacerà a tutti. In pratica, si tratta di una pasta con pesto di olive e mandorle. Un abbinamento inaspettato che, però, saprà regalare delle grandi soddisfazioni al palato!

pasta al pesto di mandorle

Con un pugno di mandorle e qualche oliva ti faccio preparare un primo piatto strepitoso (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di pasta;
  • 80 grammi di olive;
  • 80 grammi di mandorle sgusciate;
  • 2 filetti di acciughe sott’olio;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 80 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare una pasta al pesto di mandorle e olive veloce e saporita metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, prepara il pesto mettendo in un mixer da cucina le mandorle sgusciate, le olive denocciolate, i capperi, le acciughe e un po’ d’olio extravergine d’oliva.
  3. Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza cremoso e poi aggiungi il parmigiano grattugiato ed un altro filo d’olio.
  4. Infine, regola di sale e di pepe ed aziona di nuovo l’elettrodomestico, in modo tale da amalgamare bene il composto ancora per qualche secondo.
  5. A questo punto, travasa il pesto in una padella antiaderente ed allungalo con un mestolo d’acqua di cottura.
  6. Quando la pasta sarà cotta, scolala al dente e trasferiscila in padella con il condimento. Falla saltare giusto un minuto e poi porta tutto in tavola.

Come hai potuto notare per fare la pasta al pesto di olive e mandorle ci vuole pochissimo tempo. Se a casa non hai le mandorle, puoi usare le noci o i pinoli. Per quanto riguarda le olive, consiglio di usare quelle taggiasche, ma andranno bene anche tutte le altre. Se hai poco tempo per cucinare prova anche questa ricetta a base di spinaci: si prepara in due minuti!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti