Di R.C | 17 Luglio 2023
Gli spaghetti con pomodorini e burrata sono una vera tentazione da non perdere: cremosi e saporiti, non puoi farne a meno!
Fresco, cremoso, saporito e colorato, non può che essere il piatto dell’estate quello che vede protagonista in tavola quel connubio di sapori dato dall’unione dei pomodori e della burrata. Una vera bontà che non può mancare in tavola per stupire tutti!
La pasta al pomodoro fresco già da sola è un primo piatto che conquista sempre tutti in tavola. Semplice ma dal sapore unico ed invitante, non si può dire di no a questa delizia. Ma questa volta renderemo il nostro primo piatto ancora più appetitoso con l’aggiunta della burrata. Vediamo però la ricetta completa!
Spaghetti con crema di pomodorino fresco e burrata: tutti si leccheranno i baffi per la bontà!
Il sapore ti manderà letteralmente su di giri! Gli spaghetti con crema di pomodorino fresco e burrata sono una vera tentazione per le nostre papille gustative. Sono il primo piatto estivo da preparare nei nostri pranzi domenicali, ideale per stupire tutti. Ecco la ricetta completa:
Ingredienti:
- 320g di Spaghetti
- 1 spicchio d’Aglio
- Sale q.b.
- Olio q.b.
- 150g di Pomodorini cieligini/datterini
- Basilico fresco
- 250g di Burrata
- Parmigiano q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, facciamo bollire l’acqua per la cottura della pasta e nel frattempo prepariamo il nostro sughetto. Quindi laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà nel verso della lunghezza
- In una padella facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio diviso a metà insieme ad un filo di olio extravergine. Quando l’aglio è ben dorato, aggiungiamo i pomodorini che riponiamo sul fondo della padella a testa in giù, e cioè con la parte tagliata riposta sul fondo. Lasciamo cuocere così che diventino leggermente caramellati sul fondo ed uniamo po un mestolino di acqua di cottura della pasta così da portare a cottura i pomodorini
- Quando l’acqua si sarà asciugata ed i pomodorini saranno cotti, li trasferiamo all’interno del boccale di un mixer insieme alle foglie di basilico fresco ed a 100g di burrata. Mixiamo il tutto fino ad ottenere una crema densa e profumatissima
- Portiamo a cottura la pasta ed una volta pronta la scoliamo in padella, uniamo la crema di pomodorini e se necessario un mestolo di acqua di cottura ricca di amido, una manciata di parmigiano, il basilico fresco e mantechiamo
- Impiattiamo i nostri spaghetti e completiamo con l’aggiunta di ciuffetti di burrata e foglioline di basilico fresco. Et voilà, non resta che assaporare questa meraviglia!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!