Di Angelica Gagliardi | 8 Aprile 2025

Un po’ di trofie, pistacchi e prepari il primo più buono che ci sia - buttalapasta.it
Basterà un solo boccone di questo piatto per innamorarsi follemente: un po’ di trofie, pistacchi e prepari il primo più buono che ci sia.
Se hai deciso di lasciare proprio tutti a bocca aperta con un pranzo speciale ecco la ricetta che non devi farti scappare. Un primo tra i più buoni che tu abbia mai assaggiato, cremoso come pochi e dal profumo inimitabile. Un po’ di trofie e pistacchi ed ecco la magia: scommettiamo che non resterà nemmeno una briciola nei piatti.
Una pietanza semplicissima ma raffinata, saporita e degna di un grande ristorante, perfetta anche per i giorni di festa o per occasioni speciali. Andiamo a vedere, passo dopo passo, come si realizza e prepariamoci a ricevere una valanga di complimenti.
La ricetta delle trofie con crema di pistacchi: il capolavoro che cercavi
Alla base di questo primo c’è una vellutata crema di pistacchi da realizzare in men che non si dica e da arricchire con cubetti di mortadella o anche di prosciutto, in base a ciò che preferiamo. Di seguito, ecco tutto il necessario e il procedimento per preparare questa squisitezza da sogno.

La ricetta delle trofie con crema di pistacchi: il capolavoro che cercavi – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 380 grammi di trofie;
- Mezzo litro di besciamella;
- 225 grammi di granella di pistacchi (per ricette salate);
- 100 grammi di mortadella a cubetti (o prosciutto);
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Foglie di basilico fresco;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Iniziamo la nostra ricetta dedicandoci alla preparazione della besciamella se vogliamo usare quella fatta in casa;
- Una volta pronta la crema teniamo da parte e caliamo le trofie nell’acqua a bollore già salata;
- Intanto riversiamo la granella di pistacchi in un recipiente e uniamo un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiai di besciamella e qualche foglia di basilico fresco;
- Frulliamo per bene fino ad ottenere una crema omogenea (se necessario aggiungiamo altra besciamella per rendere il tutto più cremoso);
- Riversiamo la crema di pistacchi nel resto della besciamella e mescoliamo per bene, quindi controlliamo il sale e nel caso aggiustiamo;
- Scoliamo ora le trofie e riportiamole in pentola;
- Uniamo la besciamella con pistacchio e la mortadella a cubetti;
- Rimescoliamo per condire bene la pasta e insaporiamo con altro parmigiano;
- Pronti per distribuire nei piatti e servire questo capolavoro: un po’ di granella di pistacchio da spolverare sulla pasta sarà il tocco finale da veri chef.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.