Di R.C | 24 Maggio 2024
Dalla tradizione culinaria napoletana arriva questo primo piatto velocissimo e imperdibile: ti bastano linguine e pomodorini per realizzarlo!
Ingredienti semplici in grado di regalare al palato sapori decisamente unici e inimitabili. D’altronde, un vecchio proverbio dice che è nella semplicità delle piccole cose che si trova il bello, e in questo caso il buono. La tradizione culinaria napoletana si fa portatrice di numerose ricette antiche, tramandate sino ai giorni nostri, e famose per la loro bontà ma soprattutto per la rapidità con cui si realizzano anche grazie alla tipologia di ingredienti adoperati.
Si tratta difatti di ingredienti di semplice reperibilità e che con pochi spicci ci fanno portare in tavola piatti succulenti da gustare. Proprio come questo primo piatto a base di linguine e pomodorini: prepariamo il famoso ‘Scarpariello del Principe‘. Vediamo subito la ricetta completa.
O’ Scarpariello del Principe: il primo piatto partenopeo dai sapori inimitabili, la ricetta
Ingredienti ‘poveri‘ e un procedimento velocissimo serviranno per gustare questa mitica bontà della tradizione partenopea. Con linguine e qualche succoso pomodorino e tanto basilico fresco prepariamo il famosissimo ‘Scarpariello del Principe‘. Un primo piatto che risale alla fine degli anni ’60 del 900 e che ancora oggi si rivela amatissimo in tavola per la sua portata di bontà oltre che di semplicità. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
- 350g di Linguine
- 1.2kg di Pomodorini
- 1 spicchio d’Aglio
- Sale q.b
- Basilico fresco q.b
- 5 cucchiai di Olio evo
Preparazione
- Iniziamo dai pomodorini che laviamo per bene e tagliamo in spicchi. In una padella antiaderente mettiamo l’aglio in camicia insieme all’olio e facciamo dapprima rosolare. Quando l’aglio avrà sprigionato il suo profumo, aggiungiamo anche i pomodorini lavati e tagliati in precedenza. Li lasciamo cuocere fino a quando non avranno liberato il loro succo.
- Nel frattempo, portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta. Quando questa bolle, aggiungiamo il sale e caliamo le linguine che facciamo cuocere e scoliamo poi al dente direttamente in padella con i pomodorini. Basterà aggiungere giusto un mestolino di acqua di cottura per amalgamare la pasta al suo condimento di pomodorini.
- Prima di mescolare, ricordiamo di rimuovere l’aglio. Aggiungiamo tanto basilico fresco, lavato e tagliuzzato, e ora procediamo a mescolare per distribuire al meglio il nostro sughetto. A questo punto, non ci resta che terminare il tutto con l’aggiunta di un filo d’olio evo a crudo e portare in tavola!
Non può mancare una generosa scarpetta alla fine, per raccogliere tutto quel sughetto delizioso e profumato!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!