Un+cuore+di+cioccolato+fondente+che+si+scioglie+in+bocca%3A+la+crostata+autunnale+perfetta+%C3%A9+solo+questa
buttalapastait
/articolo/un-cuore-di-cioccolato-fondente-che-si-scioglie-in-bocca-la-crostata-autunnale-perfetta-e-solo-questa/178762/amp/
Categories: Dolci

Un cuore di cioccolato fondente che si scioglie in bocca: la crostata autunnale perfetta é solo questa

Dal sapore tutto autunnale ti conquisterà al primo assaggio: è la crostata perfetta per questa stagione, devi provarla!

Profumata, cremosa ed in perfetto stile autunnale. Questa crostata in tavola farà letteralmente strage di cuori. Buona come poche, sarà la protagonista in tavola nel pieno della stagione autunnale. Al cioccolato nessuno può resistere, e la crostata preparata in questa versione sarà di sicuro una golosa tentazione alla quale cedere volentieri.

Il connubio con questo speciale frutto tipico dell’autunno, donerà alla nostra crostata quel quid in più che la renderà irresistibile. Aromatizzata alla cannella rilascerà in casa un profumo che metterà subito l’acquolina in bocca. Non si può resistere a questa bontà. Questa variante alla classica crostata al cioccolato è un tripudio di sapori. Vediamo come prepararla.

La crostata al cioccolato dal sapore tutto autunnale: cremosa, profumata e golosissima, è una deliziosa tentazione per occhi e palato!

Un friabile guscio di frolla che racchiude un cremosissimo ripieno a base di ricotta, cioccolato e pere. Il connubio perfetto per portare in tavola la crostata autunnale più buona di sempre. Si prepara in pochi e semplici passaggi ed è così buona che grandi e piccini ne andranno ghiotti. Difficile resistere al bis! Come la prepariamo? La ricetta è davvero semplicissima:

Pere, ricotta e cioccolato: porti in tavola una crostata dalla bontà superlativa! – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 3 Uova
  • 150g di Zucchero
  • 150g di Burro
  • 280g di Farina
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci
  • Estratto di Vaniglia
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 500g di Ricotta
  • 150g di Cioccolato fondente
  • 2 Pere
  • 100g di Zucchero a velo
  • 1 Limone
  • 1 cucchiaio di Zucchero semolato

Preparazione:

Iniziamo dalla realizzazione della pasta frolla. Quindi all’interno di un recipiente aggiungiamo la farina insieme al burro freddo tagliato a tocchetti, allo zucchero ed un uovo. Uniamo anche gli aromi, quindi la vaniglia e la cannella ed il lievito in polvere che contribuirà a rendere la frolla morbida. Impastiamo gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo, ci vorrà qualche minuto. Una volta ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Ricordiamo che la pasta frolla al burro, più tempo riposa in frigorifero e più sarà facile da stendere.

Dopo aver realizzato la frolla che avremo messo a riposare in frigo, setacciamo la ricotta e la uniamo allo zucchero a velo  e alle due uova restanti, fino a formare una crema liscia alla quale andiamo ad aggiungere il cioccolato fondente fuso. Mescoliamo per amalgamare. Da parte, laviamo e sbucciamo le pere che tagliamo in fette e lasciamo caramellare in padella con 1 cucchiaio di zucchero, il succo di metà limone ed un pizzico di cannella. Giusto il tempo che diventeranno più morbide.

A questo punto, recuperiamo la pasta frolla dal frigorifero e con l’aiuto di un mattarello la stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Otteniamo un disco dallo spessore non troppo sottile e con delicatezza lo trasferiamo all’interno di uno stampo per crostate del diametro di 20cm. Trasferiamo la crema di ricotta e cioccolato all’interno del guscio di frolla e sistemiamo in modo decorativo le pere caramellate in precedenza. Riponiamo in forno a 180° gradi in modalità ventilata e lasciamo cuocere per 25 minuti. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo ben raffreddare. Et voilà, la nostra golosissima crostata autunnale è pronta per la prova assaggio!

 

 

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Mi avanza sempre il sugo a Natale: ora so come conservarlo a lungo

C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…

23 minuti ago

‘Spaccia’ le verdure per caramelle, il figlio chiede il bis: l’idea geniale della mamma fa il giro del web

L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…

1 ora ago

Ho scoperto come pulire i tappeti senza lavatrice e non potevo crederci: ci ho provato e ora il profumo è per tutta casa

Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…

3 ore ago

Mi è scivolato un bicchiere e il vetro è finito in mille pezzi: niente scopa o aspirapolvere, così sul pavimento non ne resta traccia

Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…

4 ore ago

Mi è rimasta parecchia salsa per l’arrosto a Natale, l’ho usata così: è venuto fuori un piatto delizioso

Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…

5 ore ago