Un bicchiere di succo di pomodoro ogni giorno può davvero salvarti la vita. Questo ortaggio ha proprietà eccezionali.
Siamo abituati a mangiare i pomodori in insalata oppure sotto forma di sugo per condire la pasta. In Italia non è molto diffusa l’abitudine di berne il succo, eppure questa bevanda vanta proprietà benefiche straordinarie: un vero e proprio salvavita secondo gli esperti.
Il pomodoro è il re della tavola in estate e non manca praticamente mai in nessuna ricetta: dall’insalata caprese a base di pomodori e mozzarella alla pappa al pomodoro fino alle classiche bruschette o al gazpatcho, trionfa sempre in cucina da giugno fino a settembre circa. Nel nostro paese ne consumiamo in grande quantità.
Anche perché, finita la stagione estiva, il pomodoro continua a tenerci compagnia sotto forma di salsa per condire la pasta. Se ti piacciono i pomodori sappi che il succo di questo ortaggio è un vero e proprio salvavita. Berne un bicchiere ogni giorno può fare una differenza enorme per la nostra salute.
Un nuovo studio ha evidenziato le eccezionali proprietà benefiche del succo di pomodoro. Questa bevanda è addirittura in grado di salvarci la vita in alcune situazioni. Vediamo perché dovremmo berla spesso.
Il pomodoro è un frutto, anche se viene comunemente consumato come verdura. Eppure esso è un frutto. Bere un bicchiere del suo succo ogni giorno può apportare benefici straordinari. In primo luogo il pomodoro è una miniera di vitamina C, l’antiossidante più potente in natura che rinforza le nostre difese immunitarie.
Ma c’è di più: è stato dimostrato che bere succo di pomodoro può salvarci dalla salmonella. Nello specifico, la Salmonella Typhi è un agente patogeno spesso trasmesso negli alimenti, che non solo causa tutti i sintomi di un’intossicazione alimentare, ma può anche portare alla morte.
Un gruppo di scienziati ha scoperto che nel pomodoro sono presenti sostanze in grado di eliminarla, le sue varianti iper virulente e altri batteri che possono danneggiare la salute del tratto digestivo e urinario. Per ottenere questo effetto benefico il consiglio è quello di bere almeno un bicchiere di succo di pomodoro tutti i giorni.
Certo va benissimo anche mangiare i pomodori ma il succo, essendo più concentrato, contiene una maggiore quantità di sostanze in grado di annientare i batteri nocivi. Meglio evitare di acquistare i succhi già pronti e prepararlo a casa con l’aiuto di un estrattore. Può essere consumato a colazione al posto della classica spremuta di arancia oppure a merenda. Si tratta di una bevanda ipocalorica ma ricca di vitamine, sali minerali e sostanze antibatteriche.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…