Un arancino così non lo hai mai mangiato: la ricetta con un ripieno alquanto sorprendente

ricetta arancini di mare

Il ripieno di questo arancino ti sorprenderà: preparalo così - Buttalapasta.it

Una sfiziosa idea da portare in tavola fra gli antipasti di Capodanno: questi non sono i soliti arancini, gustali così!

Sei ancora in cerca di ricette gustose e alternative da portare in tavola nel tuo cenone di Capodanno? Iniziamo col prendere per la gola i nostri ospiti con queste deliziose arancine. Non sono le classiche al ripieno di carne. Con questa ricetta prepari una versione davvero succulenta tutta da gustare.

Ti facciamo preparare un arancino al profumo di mare semplicemente squisito. La ricetta è molto semplice, ideale da portare in tavola come antipasto sfizioso. Croccante e fragrante fuori e dal ripieno sorprendente. Devi assolutamente provarlo!

Altro che di carne, questo arancino è così buono che si scioglie in bocca: al profumo di mare è tutta un’altra storia

Le festività che intercorrono fra il periodo natalizio e l’inizio del nuovo anno vedono protagonisti in tavola piatti a base di pesce, almeno nei cenoni della vigilia. Ecco perché a questa richiesta, proprio come la tradizione comanda, vogliamo rispondere con la preparazione di un antipasto buono da leccarsi i baffi: gli arancini a base di pesce sono così gustosi che ti invoglieranno a essere mangiati tutti. Ecco come li prepariamo.

arancino al profumo di mare

Arancini di pesce: tutto il buono del mare in tavola, li divori in un sol boccone – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500g di Riso carnaroli
  • 550ml di Brodo vegetale
  • 1 Scalogno
  • 350g di Gamberi
  • 300g di Cozze
  • 1 cucchiaino di Zafferano
  • 350g di Calamari
  • 350g di Vongole
  • Sale q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Farina q.b
  • Uova q.b
  • Pangrattato q.b
  • Olio per friggere q.b

Preparazione

  1. Si parte dalla preparazione di un classico risotto ai frutti di mare arricchito con una punta di zafferano che poi facciamo ben asciugare per realizzare i nostri arancini. Quindi per prima cosa, facciamo spurgare le vongole e le cozze.
  2. Dopodiché, una volta pulite e risciacquate per bene, le mettiamo in una larga casseruola e le copriamo con un coperchio. Lasciamole aprire su fiamma viva. A quel punto, quando i gusci si saranno aperti, estraiamo i frutti. Puliamo i calamari e i gamberi e teniamo da parte.
  3. In una padella antiaderente facciamo imbiondire lo scalogno tritato finemente con l’aggiunta di un filo d’olio. Uniamo i frutti di mare, e sfumiamo con il vino bianco. A quel punto, aggiungiamo il riso carnaroli e poco alla volta uniamo qualche mestolo di brodo vegetale.
  4. Portiamo il risotto a cottura e quando sarà ben cotto, aggiungiamo lo zafferano che avremo disciolto in un goccio di brodo e amalgamiamo. Allontaniamo la padella dal fuoco e lasciamolo raffreddare per bene.
  5. Quando il risotto sarà ormai freddo, provvediamo a dare forma ai nostri arancini che passiamo poi nella pastella di uovo e pangrattato per realizzare la panatura esterna.
  6. Tuffiamo gli arancini in un tegame di olio bollente per lasciarli friggere fino a completa doratura. Una volta pronti li scoliamo su un foglio di carta assorbente. A questo punto, sono pronti per essere gustati in tavola! E se gli arancini sono il vostro finger food preferito, qui trovate la versione originale siciliana!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti